I menù di Benedetta – Puntata dell’1/11/2011 – Le ricette

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. “Una giornata complicata” quella di oggi per Benedetta. Mentre gli italiani si godono la giornata festiva, la giornalista ha deciso di adoperarsi per svuotare gli armadi dei capi più leggeri e occuparli con maglioni, sciarpe e quant’altro ci aiuterà a difenderci dal freddo. In una giornata così, occorre un menù “goloso e facile da preparare“, un menù ‘cambio degli armadi.

Ad aiutare Benedetta nella preparazione dei piatti, quest’oggi, Giobbe Covatta, portatore di un messaggio solidale: “sostieni save the children per dire basta alla mortalità infantile: dona 2 euro inviando un sms al 45509“.

Cominciamo da un flagrante tortino con ripieno di fagiolini:

Lessiamo i fagiolini, intanto foderiamo la pirofila con della pasta sfoglia bucherellando la stessa con la forchetta. Tagliamo a pezzetti la crescenza e la uniamo ai fagiolini scolati e intiepiditi. Aggiungiamo qualche foglia di basilico. Farciamo la sfoglia che richiudiamo e spennelliamo con dell’uovo. Inforniamo a 180° per mezz’ora.

Concludiamo con il pollo alle olive:

Tagliamo il pollo a fettine, infariniamo e rosoliamo in padella. Frulliamo olive e capperi. Sfumiamo il pollo con il vino, aggiungiamo la crema ottenuta e lasciamo cuocere con il coperchio per 5 minuti. Togliamo il coperchio e lasciamo condensare, aggiungiamo un po’ di latte e impiattiamo.