La prova del cuoco – Puntata del 01/11/2011 – Il dolce di Anna Moroni, i cannelloni di Palma D’Onofrio e tanto altro.

In rtitardo, per lasciare spazio alle celebrazioni religiose della festa di tutti i santi, alle 12:17 inizia la breve anteprima de La  prova del cuoco con Anna e Antonella intente a rispondere alle mail dei telespettatori che chiedono vari consigli in cucina. E dopo la reclam ecco la sigla e l’ingresso di Antonella per dar il via alla nuova puntata. Qualche battuta col maestro Andrea e subito si va da Palma D’Onofrio. Oggi prepara per la festa i cannelloni alla napoletana. Ecco gli ingredienti.

Si inizia  facendo l’impasto mettendo nel mixer la farina e due uova frullando tutto e ottenendo così il composto dell’impasto dei cannelloni, intanto Antonella deve tagliare il prosciutto crudo a dadini piccoli e si parla, con Palma che racconta che ora che c’è a casa suo marito è lei ad essere sempre in giro, parla poi dei suoi figli e anche del secondo cucciolo che ha appena preso. Una volta tagliato il prosciutto si mette in una ciotola, si aggiunge la ricotta setacciata, due uova, il parmigiano, si amalgama bene tutto e la mozzarella grattugiata in modo che non perda l’acqua, un pizzico di sale e di pepe e si amalgama tutto.

Itanto Palma stende la pasta, aiutandosi anche con la macchientta e poi la sbollenta nell’acqua.Appena viene a galla si tira fuori, si mette nall’acqua fredda, poi si mette tra due cannovacci per asciugarla, si taglia a rettangoli se non fatta prima e si riempie ogni rettangolo con un po’ di composto appena fatto. Si arrotolano  formando i cannelloni, si mettono in un ateglia circolare mettendo sotto della salsa di pomodoro che si mette poi anche sopra e si inforna a 180° per 10- 15 minuti. Buon appetito!

Ed ora è il momento di Anna Moroni e della sua piccola pasticceria casalinga. Introdotta dal suo ‘ballo della casalinga‘ prepara oggi… i biscottini al caffè solubile. Ecco gli ingredienti.

Iniziano subito mettendo nel mixer il burro,, lo zucchero, 3 tuorli d’uovo, il cacao amaro, il lievito per dolci, 3 cucchiai di caffè solubile, un pizzico di sale e si frulla il tutto, poi si aggiunge la farina, si continua a frullare e quando si forma la palla l’impasto è pronto e si lascia riposare. La ricetta è tratta dal libro di Annina, e Antonella lo mostra dicendo che tra poco uscirà anche il suo nuovo, sottolineando che esce per ultimo rispetto ad altri. Annina dice che gli ultimi saranno i primi, Anto ribatte che per  fortuna non sempre è così.

E parla di come a volte ingiustamente un conduttore/ice con tanti anni di carriera per un programma sbagliato viene messo ala gogna (fortunatamente sottolinea non è il suo caso visto che per fortuna sia ‘La prova del cuoco‘ che ‘Ti lascio una canzone‘ stanno andando bene, ma che in passato successe anche a lei).   Una volta riposato si taglia a pezzetti, dando la forma di chicchi di caffè, facendoci una piccola incisione e mettendoli su una teglia foderata da carta forno e si inforna a 170° per 20 minuti. E buon appetito!

Gioco della lotteria: vengono assegnati 3 mila euro con la forchetta e 4 mila euro con la tazza. Alla ruota della fortuna esce la forchetta. La concorrente con il simbolo abbinato va quindi al gioco degli scolapasta a giocarsi ben 432 mila euro. E indovina dove ci sono le tagliatelle quindi si porta a casa il montepremi di ben 432 mila euro oltre ai 3 mila euro che ha vinto prima.

Infine la gara dei cuochi che vede protagonisti Martino Scarpa nel pomodoro e Natale Giunta nel peperone.  Con loro ci sono i due concorrenti Giuseppe e Lidia. Giuseppe parla di sua moglie, dicendo è anche lei infermiera e si sono conosciuti sul lavoro, parla poi delle loro due bambine piccole e del maschietto che nascerà a fine gennaio.

Lidia parla invece di suo marito e dei suoi due bambini, raccontando che lo ha conosciuto in estate in spiaggia. Lui però non la considerava, la considerava cicciona, per cui ha dovuto aspettare l’anno dopo, dimagrendo, per conquistarlo. Ora invece lo ha preso per la gola quindi ha risolto tutti i problemi.

Si arriva a fine gara e vince con il 53% di preferenze la squadra del peperone.

A domani con La prova del cuoco.