Servizio Pubblico – La prima puntata del 3/11/2011 – Video e anticipazioni: Santoro ‘scassa’ la casta con De Magistris e Della Valle

Non l’avrebbe creduto, Berlusconi, di ‘morire’ all’alba di un ‘annonuovo’. Con chiusura di Annozero, il Premier, aveva creduto di mettere a tacere una voce critica la cui eco giungeva ad una platea sempre più ampia e persuasa, non aveva messo in conto, però, che a ‘zittirlo’, poco dopo, sarebbero stati gli italiani e, oggi, i leader europei e le borse: “è un fenomeno morto”, sentenzia Santoro, il quale, adesso, mira ad atterrare l’intera casta, “destinatario polemico” dei comizi (d’amore?) che tornerà a pronunciare nel suo nuovo programma, Servizio Pubblico.

Sono già più di 93 mila le persone che si sono messe in fila per versare 10 euro a testa”, ha spiegato Santoro a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ambizioso progetto, una risposta poderosa alla ‘chiamata alle armi’ del paladino della libertà d’espressione in tv che, ha continuato, “ci dà una spinta straordinaria ed un grande senso di responsabilità”.

Tutto si farà con trasparenza, coinvolgendo i 100.000 che hanno donato 10 euro“, ha assicurato, dunque 100milarivoltosi’ (sono, secondo il giornalista, coloro che hanno ‘cominciato la rivolta contro la censura’), il giovedì sera, per 26 settimane, ‘sciopererannocontro la tv che ci fa schifo”. Nonostante il titolo pensato per il programma, l’intento è di non sostituirsi “al Servizio Pubblico ma siamo stufi dei cast fatti dai partiti e dalle segreterie politiche”.

Non sono una vittima, sono al centro del ring e combatto con tutte le mie forze. Ma in Italia c’è la censura”, ha continuato Santoro, definendo Servizio Pubblico  una “tv che sale sulla gru come hanno fatto tanti per far sentire loro voce”.

Il programma inaugura la sua prima stagione questa sera, alle 21:00. Cliccando qui troverete l’elenco delle reti e dei siti web che trasmetteranno l’evento, di seguito, invece, vi forniremo alcuni dettagli riguardanti la puntata di questa sera.

Scassare la casta”, sarà questo il tema della prima puntata, tra gli ospiti colui che ha dato al termine (‘scassare’) la connotazione con cui sarà usato questa sera, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’imprenditore Diego Della Valle, Paolo Mieli, la giornalista Luisella Costamagna, gli ‘esperti‘ di casta Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. In collegamento Valter Lavitola. “Apriremo con una sorpresa di Vauro e poi Travaglio racconterà la balla della settimana”, anche se, di balle, ce ne sarebbero da raccontare…

UPDATE – Partenza col botto per Servizio Pubblico, clicca qui per gli ascolti.

I momenti da rivedere… –

Marco Travaglio
http://www.youtube.com/watch?v=T381KfiPv1I

Le vignette di Vauro
http://www.youtube.com/watch?v=vA9WC4oXTM4