Torta di mandorle e marmellata di amarene di Anna Moroni.

Ed ora ‘il ballo della casalinga‘ introduce Anna Moroni e il suo spazio del martedì dedicato alla piccola pasticceria casalinga. Annina dice che non vuole ballare, perchè i suoi nipoti l’hanno vista su youtube. Oggi prepara una deliziosa torta di mandorle e marmellata di amarene. Ecco gli ingredienti.

La ricetta è facile perchè per la base della torta basta mettere tutto nel frullatore: inseriamo quindi il burro, zucchero, uovo, le mandorle, il cioccolato amaro, un pizzico di sale, si frulla tutto e poi si aggiunge la farina, l’acquavite di ciliegia e la vanillina e si frulla il tutto. Il composto ottenuto va quindi messo in frigoriffro a riposare per un’ora, dopo di che è pronto per metterlo nella tortiera. Anzichè stendere l’impasto lo tagliano a fettine, formando alla base della tortiera dei mattoncini, che si attaccano ottenendo così molto più facilemnte la frolla di base della nostra torta.

Si mette sopra la marmellata di amarene spalmandola bene sul composto e infine sopra si decora con delle striscioline di pasta frolla. Si inforna a 180° per 35 – 40 minuti. E buon appetito!

 

Per il post completo de La prova del cuoco con tutte le ricette e ciò che è avvenuto nella puntata odierna, CLICCA QUI