Frittelle ai broccoletti di Anna Moroni per ‘Le ricette d’Italia’.

Si inizia subito con Anna Moroni che, ballando la sua sigla ‘come è bello far la cuoca da Trieste in giù‘, è pronta anche questa volta per le ricette d’Italia. Anto è sempre preoccupata che si faccia male, ma Anna le dice ancora di non preoccuparsi. Si scherza con Antonella che dice ad Anna che oggi ha un trucco sospetto, chissà dove deve andare. E si parla del suo Tonino, con cui è sposata da ben 48 anni. A proporre la ricetta di oggi è una signora di Ostia, Simonetta, che però non è reperibile al telefono. Si tratta delle frittelle ai broccoletti. Ecco gli ingredienti.

Annian intanto fa vedere come si puliscono i broccoletti, pulendo anche il gambo che va pelato, poi una volta pulito tutto si lavano e si lessano. Adesso si inizia scaldando una padella con dentro olio e aglio e un peperoncino e si aggiungono i broccoletti lessati (tranne i gambi) facendoli apppassire. Adesso si prepara la pastella mettendo in una ciotola l’uovo, lo sbatte e  si aggiunge mezzo bicchiere di latte, mezzo di acqua, un pizzico di sale e Annina ci aggiunge anche un pochino di lievito per torte salate, si amalgama e si aggiiungono le alici a pezzetti e un po’ di buccia di limone grattugiato e la farina e si amalgama tutto per bene, aggiungendo alla fine i gambi dei broccoletti precedentemente lessati. Si scalda in una padella abbondante olio e del composto ottenuto con un cucchiaio se ne prende un pochino per vollta e si mette a friggere, formando delle frittelle.

Intanto si parla, Antonella dice che mica son lì a pettinar le bambole e Anna dice che questa frase la sente dire sempre più spesso, perchè la gente le copia. Lei col suo pc va a vedere i vari programmi, va anche su facebook a cercare i suoi vecchi amori, dice Anto. Annina ribatte che non è vero e poi non li trova più i suoi vecchi amore. ‘Per forza sono morti’, conclude Antonella mentre tutti ridono. Una volta fritte si scolano le frittele e si impiatta accompagnandole ai broccoletti rosolati in padella. Buon appetito!

Per il post completo della puntata de La prova del cuoco con tutte le ricette, curiosità e ciò che è accaduto, clicca QUI