Lasagne con ragù bianco di maiale e formaggio di Alessandra Spisni.

E adesso tutti dalla ballerina Alessandra Spisni che com esempre balla la mazurka. Oggi Alessandra prepara le lasagne con ragù bianco di maiale e formaggio. Ecco gli ingredienti.

La sfoglia è fatta nel modo classico visto tante volte e Alessandra ce l’ha già pronta da stendere con il suo mattarello, che Antonella usa per fare esercizi per la schiena. Intanto in una padella si inizia a fare il soffritto mettendo gli odori, quindi sedano, carota e cipolla tagliati finemente e si aggiunge anche il lardo a pezzetti, si fa stufare il tutto e poi si aggiunge la carne di maiale, si mette sale e pepe, si fa rosolare un po’ e poi si sfuma con il vino bianco (visto che la salsa è bianca), una volta evaporato si aggiunge il latte e si lascia cuocere per un’ora. Antonella intanto prepara la besciamella: scalda il latte mettendo un pizzico di sale e pepe e poi ci aggiunge il ru fatto con burro e farina, si mescola tutto portandolo a bollire qualche minuto e la besciamella è pronta. Alessandra ha steso la sfoglia e la fa quindi sbollentare in acqua salata (una volta che la tira fuori si mette in acqua fredda e salata a raffreddare), mentre si ballano le tagliatelle di nonna Pina.

Una volta pronta la besciamella si aggiunge il taleggio e il gorgonzola a pezzetti e si amalgama. Antonella ha problemi a farla venire bene, pensa sia il vestito viola, ma Elssandra dice che potrebbe farla anche in mutande che viene bene. Si compone la lasagna mettendo alla base della teglia un po’ di sugo di carne, uno strato di sfoglia, carne, besciamella e un po’ di formaggio grattugiato, si riparte con uno strato di sfoglia e così via. Si inforna a 180° per 15 minuti e…buon appetito!

Per il post completo della puntata de La prova del cuoco con tutte le ricette, curiosità e ciò che è accaduto, clicca QUI