Primaserata Porta a porta del 09/11/2011 – Tra gli ospiti di Bruno Vespa: Angelino Alfano, Rosy Bindi,Ignazio La Russa, Antonio Di Pietro.

Porta a porta, il programma di Bruno Vespa che conduce in seconda serata su Raiuno dal 1996,approda ora anche in prima serata. Non una puntata speciale a causa degli avvenimenti politici, ma un ciclo di puntate speciali. Nove gli speciali che ci saranno da qui al termine della stagione televisiva, il primo quello di stasera, la cui data era stata programmata oltre un mese fa.

Per l’occasione il titolo diventa Primaserata, con Porta a porta che diventa il sottotitolo. Visto che è palese lo schieramento politico della trasmissione e del conduttore, la Rai ha così il suo programma politico di destra in prima serata, dopo le lamentele degli ultimi anni in cui si accusava la tv di stato di avere solo programmi politici di sinistra. Ma la domanda che ci poniamo è: riuscirà la trasmissione a ottenere il consenso del pubblico? Perchè dati alla mano non si può non notare come le trasmissioni politiche ‘di destra’ siano un fallimento: iniziando da Qui radio Londra di Giuliano Ferrara, passando per la puntata in prima serata de L’ultima parola di Gianluigi Paragone e La versione di Banfi di Alessandro Banfi , ma anche proprio da Porta a porta che in uno speciale di settembre ottenne ascolti disastrosi.

Al contrario, le trasmissioni cosidette ‘ di sinistra’ sbancano l’auditel: ne sono… esempi Ballarò di Giovanni Floris, Piazzapulita di Corrado Formigli e tutti i programmi di Michele Santoro, di cui l’ultimo, Servizio Pubblico, giovedì scorso ancdando in onda su canali locali ha ottenuto ascolti stratosferici.  Tornando a Bruno Vespa stasera inaugura il suo ciclo di speciali con la prima puntata di Primaserata parlando dell’attuale crisi di governo e della crisi economica. Ospiti di Bruno Vespa : Angelino Alfano, Ignazio La Russa, Rosy Bindi, Antonio Di Pietro, Maurizio Belpietro, Claudio Sardo.