Palinsesto Rai1 gennaio – marzo 2012 – Il ritorno di “Per tutta la vita” ed “Attenti a quei due” con Paola Perego. La Carlucci raddoppia con “Ballando con te”.

Se Canale 5, per la prossima stagione di garanzia gennaio – marzo 2012, schiera i propri ‘cavalli di razza‘ (qui, nel dettaglio, il palinsesto dell’ammiraglia del biscione), la Rai fa quel che può, lasciando che a cavalcare lo stallone di Viale Mazzini sia (anche) Giuliano Ferrara. Il pachiderma, nonostante la dipartita del suo protettore (‘er Patonza‘, l’ha appellato Dagospia), occuperà, anche nella prossima stagione, l’access prime time della prima rete Rai, con tutte le implicazione del caso (ascolti a picco e traino penalizzante per Soliti ignoti e Affari tuoi). Una decisione che la dice lunga sulla lungimiranza dei vertici Rai e sulla concretezza delle affermazioni di Lorenza Lei, rilasciate martedì, a commento dei risultati dello show di Fiorello:

Siamo certi che nel prosieguo della stagione sapremo promuovere e sostenere programmi e protagonisti della tv degni del miglior Servizio Pubblico.

Il palinsesto della nuova stagione, infatti, sembra sia stato pensato tenendo bene a mente l’identità dell’azienda di stato e la mission culturale della stessa. Se, infatti, la programmazione del daytime resterà invariata, la prima serata, oltre alla solita overdose di fiction, vedrà sostituirsi, il 13 febbraio, Affari tuoi a Soliti Ignoti. Per Frizzi, dal 24 febbraio (venerdì), un nuovo impegno in prima serata: Per tutta la vita. Il programma torna dopo un’ultima edizione condotta da Frizzi in coppia con Roberta Lanfranchi nell’ormai lontano 2002, e vedrà affiancarsi a delle coppie formate da ‘gente comune‘, tre coppie composte da personaggi celebri, giudici dei ‘promessi sposi‘. Torna, dal 13 gennaio, anche Attenti a quei due, che precede la messa in onda del programma di Frizzi e sancisce il ritorno di Paola Perego sugli schermi Rai, dopo la soppressione dello sfortunato Se a casa di Paola.

Il 18 gennaio sarà la volta di un nuovo speciale in prima serata di Porta a Porta, reduce dagli esiti disastrosi dei primi due speciali (ma in Rai, la vocazione masochistica, è una costante). Milly Carlucci monopolizza il sabato sera dell’ammiraglia Rai, proponendo dal 7 gennaio la nuova edizione di Ballando con le stelle e, dal 24 marzo, Ballando con te, lo spin off di cui vi abbiamo anticipato i dettagli qui. E se questo non è Servizio Pubblico