La prova del cuoco – Puntata del 25/11/2011 – ‘Ricette di ‘Casa Clerici’ e delle maestre in cucina, gara dei cuochi con il montepremi e ‘Caccia al cuoco’ con i giudici Paola Ricas e Nicola Santini.

Come sempre si inizia con l’anteprima, sempre condotta da Marco oggi in compagnia del sommelier Paolo Lauciani che risponde ad una mail circa la curiosità sul perchè roteano sempre il bicchiere che contiene il vino.

Ma ora ecco la sigla, l’ingresso di Antonella e l’inizio della nuova puntata. Raggiunge subito il maestro di canto Andrea, con cui scambia qualche battuta circa la sua amica Monica, che ora torna a Torino e quindi lui è triste.Si rallegra però con la battuta del giorno, dove stavolta c’è un salvagente in cucina, perchè dice ha saputo si sta preparando il risotto all’onda.

Daniele Caldarulo, 32 enne di Bari, il cui padre è un grande chef, è il cuoco che oggi si sottopone al giudizio dei giurati Paola Ricas e Nicola Santini e a quello del pubblico per ‘Caccia al cuoco‘. Per cercare di convincere i giurati e proseguire la strada verso l’ingresso nello staff del programma, propone un  batterfly di alici croccanti e zucchine. Daniele racconta il suo percorso tra i fornelli, raccontando i vari percorsi che lo hanno portato ora a tornare nel grande ristorante di famiglia che è sul lungomare di Bari.

Ha la passione del canottagio che ha praticato per molti anni, e racconta com ein palestra abbia conosciuto quella che è diventata la sua ragazza e che alla fine del prossimo giugno diventerà sua moglie. Con Santini silenzioso, è la Ricas a fargli domande circa il suo percorso e il suo modo di cucinare. Daniele racconta anche di aver cucinato per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.Insonna un curriculum di tutto rispetto. Si arriva così al momento del giudizio dei giurati: Santini dice… ha conversazione, confidenza, complicità e anche colore, si sente già a casa sua quindi semaforo verde, Paola Ricas dice le è piaciuto il piatto tranne l’amaro delle olive che ha trovato distonanti, ma nel complesso semaforo verde anche per lei vista l’ottima padronanza ai fornelli, così come per il pubblico. Daniele quindi passa a pieni voti.

Ed ora Antonella raggiunge la sua ballerina preferita, Alessandra Spisni che come al solito si scatena sulle note della mazurka. Oggi Alessandra prepara un dolce, ossia la torta sbrisolona con cioccolata calda.Ecco gli ingredienti.

In una ciotola si mette il burro ammorbidito, si aggiunge lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e si amalgama il tutto con la frusta elettrica.Poi si aggiungono i quattro  rossi delle uova, si amalgama tutto, si aggiunge la farina di mais , la fecola e mezza bustina di lievito e si mescola tutto.

  Si aggiungono quindi tre albumi montati a neve, si amalgama bene tutto e si mette il composto in uno stampino e si inforna a 160° per circa 50 minuti.

Intanto Alessandra si dedica a preparare la cioccolata mettendo in una ciotola lo zucchero, il cacao e si stempera il tutto con il latte freddo, si mette a scaldare in una pentola e una volta caldo si aggiunge la panna e il cioccolato fondente a scaglie. Si mangia la torta magari puciandola nella cioccolata e …buon appetito!

Adesso tocca ad Antonella cucinare, raggiungendo Casa Clerici. Prepara una ricetta tratta dal suo nuovo libro ‘Le ricette di casa Clerici2, che tra le altre contiene anche ricette che le hanno regalato i suoi amici vp. Dopo quella di dieci giorni fa regalatele da Paolo Bonolis, oggi prepara una ricetta che le ha regalato Bruno Vespa. Ed ecco che il noto conduttore entra in studio e raggiunge Antonella per cucinarla insieme a lei.

Indossa il grembiule e nel mentre sponsorizza il suo nuovo libro, ‘Questo amore’ che racconta appunto l’amore in tutte le sue sfaccettature. E anche Antonella nel libro in un pezzetto ha raccontato la sua storia. Vespa parla del libro e lo mette in bella vista per farlo vedere bene. Si passa a fare la ricetta, che sono i maccheroncini alla chitarra con sugo d’agnello. Ecco gli ingredienti.

In una casseruola si fa scaldare un goccio di olio, poi si aggiunge la carne e si fa rosolare bene, si sfuma con il vino e si fa cuocere finchè questo non sarà completamente evaporato, poi si aggiunge la cipolla tritata finemente, sale e pepe e si mescola bene. Si aggiunge la polpa di pomodoro, un mestolo di acqua calda, si amalgama bene poi si copre e si lascia cuocere per un’ora e mezza.

Si fa la pasta, sfoglia nel classico modo, e poi passata nello strumento che assomiglia a una chitarra, per ottenere così degli spaghetti, si fa cuocere in acqua salata, si mette nel sugo, si manteca bene, si spolvera di pecorino e…buon appetito!

Gioco della lotteria: vengono assegnati 30mila euro con la frusta e 3 mila euro con la tazza. Alla ruota della fortuna esce la mezzaluna, quindi nessun premio aggiuntivo.

Infine la gara dei cuochi che vede oggi protagonisti nel pomodoro Ambra Romani e nel peperone Ivano Ricchebono. Con loro ci sono i concorrenti Luisa Spotti e Simone Passiatore, arrivati al loro ultimo giorno in gara e che si contendono i 5 mila euro in palio.

Parte la gara, Luisa ribadisce che in caso di vittoria va nella beauty farm senza il marito, mentre Simone dice che regala un anello alla sua ragazza. E lei, Valentina,  è in prima fila a seguirlo, Antonella la interpella e lei dice ci crede poco che le regalerà l’anello.

Simone fa però una sorpresa, anzi doppia sorpresa, raggiunge il centro studio, prende la chitarra e da perfetto sosia di Lucio Battisti inizia a cantare sue canzoni, come ‘Non sarà un’avventura’ e poi chiama a cantare con lui Sergio, che entra in studio. Si tratta del amrito di Luisa, con cui dice ha isntaurato un ottimo rapporto e con cui ha girato tutta Roma in settimana. Parla poi della sua passione per le vespe antiche, mentre Ivano parla di sua figlia. Si arriva così a fine gara, e ora tocca a Paola Ricas, che ha osservato tutto, assaggiare e giudicare.

Dice l’hanno stupita i due ragazzi e Simone, che si vede ha molta passione. Assegna 4 punti al peperone e 1 al pomodoro. Per cui vince il peperone, quindi Simone con un totale di 7 punti, contro i 2 di Luisa. Simone vince i  5 mila euro.

A domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–
UnDueTre.com è anche su Facebook!
Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina
———————————————————————————————————————–