Tagliatelline verdi con pancetta, cipolla e formaggio di Alessandra Spisni

Ed ora tutti da Alessandra Spisni, come sempre introdotta dalla mazurka. La cuoca si prepara, questa volta, ad usare il suo mattarellone per preparare un ottimo primo piatto: le tagliatelline verdi con pancetta cipolla e formaggio. Ecco gli ingredienti.

In una padella antiaderente si mette a rosolare la pancetta . Intanto parlano della festa di Ti lascio una canzone in onda sabato in diretta. Alessandra chiede poi ad Antonella di chiederle di suo marito perchè ogni volta che va a casa lui le chiede ‘Antonella ti ha chiesto di me?’. Si ride e si scherza. In un’altra padella antiaderente si mette a rosolare la cipolla tagliata grossolanamente con un pochino di strutto, si aggiunge un pochino di sale e di pepe, si sfuma col vino bianco e si lascia appassire per qualche minuto. Adesso Alessandra tira la sfoglia per le tagliatelle che ha fatto precedentemente nel classico modo con uova e farina e in più solamente gli spinaci lessati e tritati in aggiunta nell’impasto e intanto si parla anche col pubblico che oggi è di Bologna, e si balla e canta la mazurka bolognese.

Una volta che la pancetta è bella abbrustolita si versa nella padella dove c’è la cipolla e si amalgama bene. Tirata la sfoglia si ricavano le tagliatelle, si mettono a bollire, poi si scolano e si condiscono col sugo di cipolla e pancetta, si spolvera bene di formaggio grana e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo odierno de La prova del cuoco.