Lo spinacino ripieno di radicchio di Anna Moroni.

Antonella raggiunge Annina che balla e canta la canzoncina ‘domenica è sempre domenica‘ e si accinge a preparare la sua ricetta della domenica. Oggi, Anna prepara lo spinacino ripieno di radicchio. Ecco gli ingredienti.

Si mette subito  a stufare in una padella lo scalogno con il porro tagliati a pezzetti, un goccio di olio  e poi dopo 5-6 minuti si aggiunge anche il radicchio.Una volta che il tutto è ben stufato si aggiungono un uovo intero e un rosso, due cucchiai di pane grattugiato e due cucchiai di formaggio grana e si amalgama bene tutto.  Intanto si ballano le tagliatelle di nonna Pina, e una volta che il composto fatto è raffreddato con questo ci riempiamo la tasca di carne, spingendo per bene il ripieno fino in fondo, poi si chiude il tutto con degli stuzzicadenti.

Si mette in una casseruola grande con un po’ di olio e aiutandosi con dei cucchiai di legno si fa rosolare da entrambe le parti,poi si sfuma col vino bianco (mentre si balla il ciupy ciu) e piano piano si aggiunge il brodo e poi si lascia cuocere circa un’ora, un”ora e mezza coprendo col coperchio. Per il contorno si sbucciano le patate, si tagliano a pezzettoni, si aggiunge un po’ di pane grattuggiato, formaggio grana, sale, pepe e un goccio di olio, si mescola bene tutto e poi si mettono in una teglia foderata con carta forno e inforniamo a forno già caldo a 250° per 25-30 minuti. Si taglia quindi la carne a fette, si accompagnano con le patate e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo odierno de La prova del cuoco.