La prova del cuoco – Puntata del 06/12/2011 – Buon compleanno Antonella! Le telefonano in diretta Enrico Mentana, Tiziano Ferro e Luciana Littizzetto. Sfide e ricette nel menu odierno.

Brevissima anteprima con Marco Di Buono e Annina che oggi dà consigli su come togliere l’odore delle caffettiere non usate da tempo, ad esempio mettendola infrigorifero aperta, oppure aggiungerci dello zucchero nella parte dove si mette l’acqua. Accolta dalla canzone di Merry Christian ecco Antonella, puntualissimi alle 12, che entra in studio per la nuova puntata.  Raggiunge il maestro di canto Andrea che ha dei fiori per lei, le fa gli auguri di buon compleanno e parte la canzoncina, con tanto di tutti i vari animaletti che passano in sovraimpressione per farle gli auguri.

Si parte con Marco Parizzi protagonista della rubrica ‘Chi batterà lo chef?‘. Oggi Marco deve tentare di difendere il bottino del programma da due sfidanti molto agguerriti:  Stephan Abenenato e Giuseppe Licausi. Antonella ricorda subito come la donna sia la sorella di Franco Franchi, già vista ad esempio ai soliti ignoti, ed è lì anche per ricordare il fratello scomparso 19 anni fa. Hanno portato com eingredienti: pan carrè, cipolla, cacio cavallo, pomodori, farina, uova, origano fresco, aglio, petto di pollo e pan grattato.

In più nella loro ricetta devono introdurre l’ingrediente a sorpresa scelto da Heeinz Beck, che poi dovrà giudicare la gara, ossia il topinambur, un tubero. Con tutti questi ingredienti gli sfidanti preparano un filetto di pollo sfincionato alla palermitana, mentre Parizzi utilizzando tutti gli stressi prodotti prepara il petto di pollo ripieno al provolone con salsa di topinambur.

E si parla coi concorrenti, che sono amici, e si ricorda Franco Franchi, anche attraverso dei filmati. Ma ecco che nel mentre suona il telefono, è Enrico Mentana per fare gli auguri ad Anto! Lei è contentissima, e lo ringrazia perchè la sua carriera è iniziata grazie a lui che all’epoca la volle a Dribling. Gli fa i complimenti anche per il TG che lui dirige.

Si arriva …così al termine della sfida, i due piatti vengono sistemati sul tavolo, ed è il momento di Heinz Beck che entra, li osserva senza sapere chi li ha fatti e inizia ad assaggiare. Oggi è molto indeciso, è più difficile del solito dice, perchè le due preparazioni sono completamente diverse, ma tutte e due sono molte positive. Alla fine decide che vince è il piatto n. 1, che è ancora quello dello chef Marco.

Anna Moroni è pronta per il suo classico dolce del martedì, accingendosi a preparare oggi i biscotti speziati di Natale. Ecco gli ingredienti.

Per fare la pasta si mette nel mixer la farina, il burro, lo zuchero di canna, il miele, l’ uovo, il bicarbonato, lo zenzero e la cannella. Si frulla tutto e la pasta dei biscotti è pronta.  Si inizia facendo la glassa sbattendo gli albumi e aggiungendo nel frattempo man mano lo zucchero a velo. Si stende la pasta ricavando i biscotti (dello spessore di circa mezzo centimetro) con delle formine a stelline, si mettono su una teglia foderata con carta forno e si inforna (forno già caldo) a  180° per 15 minuti. Prima di infornarli, siccome loro li usano come decorazione dell’albero di Natale gli fanno il buchino per il gancino.

Una volta cotti si mette il nastrino nel buchino e poi si decorano con la glassa. Intanto suona ancora al telefono, è Tiziano Ferro, per fare gli auguri ad Antonella. Le chiede come si sente ad aver compito 18 anni. Ridono e scherzano, lo consoce anche Annina e lui le fa i complimenti per le sue ricette, che copia sempre, come la paploma.  Per fare bene la glassa reale di decorazione per i biscotti, si mette il composto in dei cartocci e poi si lascia scivolare sui biscotti. E sidecora l’albero…o si mangiano.

Ed ora ttuti dal maestro in cucina Sergio Barzetti, che oggi prepara polenta e bruscitti. Antonella ne è molto felice visto che questo piatto lo faceva sempre la sua mamma. Ecco gli ingredienti.

Si inizia tagliando la carne a pezzetti, si mette in una padella con il lardo, la pancetta, sale e pepe, si copre in maniera ermetica e si lascia cuocere per 15 minuti, poi si aggiunge il mazzetto delle erbette odorose, si copre e si lascia cuocere almeno un paio di ora, cottura che deve essere fatta nel sughino che rilascia la sua carne.

Dopo due ore si recupera il mazzetto odoroso, ed ecco che suona il telefono. ‘Tanti auguri babbiona…balenga..’ Così si introduce la mitica Luciana Littizzetto, che sottolinea come è sempre più gnocca. E iniziano a scherzare per qualche minuto, scherzando sull’età ma anche sugli hair bag di Antonella.

Tornando alla ricetta, si aggiunge il vino rosso, si lascia continuare a cuocere ed ecco che i bruscitti sono pronti. Si accompagnano alla polenta, fatta nel classico modo nel pentolone di rame, polenta che volendoci molto tempo loro hanno già pronta. E buon appetito!

Adesso è il momento di un’arredatrice di tavoli, che presenta una tavola di Natale particolare. Lei è Cinizia Bogian, veneta. Ad esempio compone un ascala con la pasta, un alberelo con la pasta quella a forma di ruota e tanto altro come decorazione, usando esclusivamente alimenti da cucina.

Gioco della lotteria: vengono assegnati 30 mila euro con la tazza e  3 mila euro con la frusta. Alla ruota della fortuna esce, la frusta quindi la concorrente col simbolo abbinato va al gioco degli scolapasta. E indovina dove ci sono le tagliatelle,vincendo ben  244 mila euro!

Infine la gara dei cuochi che vede oggi nel pomodoro Martino Scarpa e nel peperone Natale Giunta. Con loro ci sono le concorrenti Adele e Gabriella. Anche le concorrenti fanno un regalo ad Anto: Adele le ha fatto un centro ricamato a chiacchierino, Gabriella invece le ha portato l’aceto balsamico dop di cui lei è assaggiatrice.

Telefona anche il papà di Antonella per farle gli auguri direttamente in trasmissione,poi Gabrielle la concorrente del peperone che sbaglia a fare la copertura di un dolce e le scopia la classica ridarolla, si arriva al termine della gara.

E a vincere è, con il 52% di preferenza, la squadra del pomodoro. Adesso si può festeggiare il compleanno di Antonella con la torta di profitterol che le ha fatto Sal De Riso.

A domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–
UnDueTre.com è anche su Facebook!
Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina
———————————————————————————————————————–