La lasagna al forno salentina di Anna Moroni.

Come è bello far la cuoca da Trieste in giù‘ è la canzoncina che introduce Annina che balla scatenata con tanto di caschè, pronta come ogni mercoledì per le ricette d’Italia. La ricetta di oggi la mandano Antonella ed Esmeralda, zia e nipote dalla provincia di Lecce, che sono al telefono per assistere Anna nella preparazione. La ricetta è la lasagna al forno salentina. Ecco gli ingredienti.

Si inizia impastando  la farina e le uova per fare la sfoglia, che poi si stende formando la pasta delle lasagne. In una ciotola adesso si mette il macinato di manzo, due uova, il pangrattato, prezzemolo, sale e il formaggio gavoi grattugiato (o in alternativa uno stagionato e salato), si impasta tutto e poi si formano delle polpette piccole che si friggono in una padella antiaderente con abbondante olio. Una volta fritte, si scolano e si asciugano e si mettono in un’altra padella dove si è preparato il sugo mettendo la passata di pomodoro, cipolla e basilico e si malgama il tutto facendo cuocere per qualche minuto.

Adesso si tagliano a pezzetti la mozzarella, le uova sode e la mortadella. Si sbollentano le lasagne e si inizia a prepararle: si unge una teglia alla base e si inizia mettendo uno strato di lasagna, si mette uno strato di pomodoro con le polpette, poi la mozzarella, mortadella e uova a pezzetti e del formaggio grattugiato, si riparte con un altro strato di lasagna e così via per 4 strati, terminando solo con polpette e sugo di pomodoro. Si inforna a 180° per 30-40 minuti e….buon appetito!

CLICCA QUI  per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.