Superquark – Prima puntata del 19/12/2011 con Piero Angela – 30 anni di Superquark: un viaggio sorprendente.

Torna, come ogni anno in questo periodo, SuperQuark, il programma ideato e condotto da Piero Angela, che va in onda con tre puntate speciali, in attesa dell’edizione estiva composta da dodici appuntamenti. Tra cultura, inediti, curiosità, scienza, scoperte ed immagini spettacolari si muove il magico mondo di Quark da ormai trent’anni. Proprio per festeggiare questo anniversario, il primo speciale in onda stasera si intitolerà “30 anni di Superquark: un viaggio sorprendente”.

Questo speciale sarà una sorta di “dietro le quinte” del programma di scienze più popolare e longevo della televisione che è riuscito ad affrontare temi complessi con un linguaggio semplice, utilizzando animazioni, esperimenti, i cartoni di Bruno Bozzetto, ma anche fiction e candid camera. Il riscontro del gradimento si traduce anche in termini di ascolto, visto che il programma, nella scorsa edizione, ha vinto 11 prime serate su 12 nel prime time di Rai1.

Assisteremo ad un percorso… nel tempo per cercare di capire come sta cambiando il mondo. Trent’anni fa c’era ancora l’Unione Sovietica e proprio nel 1981 nasceva il primo personal computer, mentre il telefonino e internet erano ben lontani. Nascevano anche le prime televisioni commerciali in Italia e in Rai la prima serata finiva alle 22.00 Questa puntata sarà un’occasione per comprendere come scienza e tecnologia, negli ultimi trent’anni, hanno cambiato il nostro modo di vivere e la comprensione del mondo e per approfondire come la conoscenza sia oggi uno strumento fondamentale per affrontare una competizione economica sempre più agguerrita. Si rivedranno brani dei servizi di scienza, ma anche di  serate di successo: dal Viaggio nel Corpo Umano al Pianeta dei Dinosauri, dalle grandi Serate al Palazzetto dello Sport di Torino sull’Atmosfera e l’Oceano a quelle su temi psicologici con personaggi popolari come Carlo Verdone e Paolo Villaggio all’Auditorium Rai di Roma. Inoltre, i cantanti del gruppo Swingle Singers hanno voluto festeggiare il 30° anniversario di Quark registrando nuovamente l’Aria sulla Quarta Corda, la sigla del programma.