I fagottini di cappone al burro aromatico di Alessandra Spisni del 21/12/2011.

Ed ora è il momento della maestra in cucina ‘ballante’, così come l’ha definita Antonella, ossia Alessandra Spisni, pronta a danzare la mazurka. Oggi prepara un piatto dalla pochissima spesa, ma dalla grande resa, ossia i fagottini di cappone al burro aromatico.  Ecco gli ingredienti.

In una terrina si mette la carne di cappone macinata, si aaggiunge il pane raffermo ammollato nel brodo fatto con gli scarti del cappone e sedano, carota e cipolla, poi si aggiunge sale, pepe e noce moscata, un uovo, il formaggio grattugiato e si amalgama il tutto ottenendo così il ripieno per i fagottini.

Intanto che si balla il ciupy ciu, Alessandra stende la sfoglia che ha già pronta ed è stata fatta nel classico modo, mentre Antonella prepara il sugo mettendo in una terrina il burro, qualche ago di rosmarino, qualche foglia di salvia e un pizzico di sale. Una volta tagliata la sfoglia che deve essere bella sottile, si ricavano i fagottini che si riempiono con il composto preparato e poi si mettono a cuocere nel brodo di cappone. Intanto Antonella ricorda l’appuntamento per il 6 gennaio con il prime time del cuoco e quello di venerdì con Ti lascio una canzone di Natale, l’originale dice, sottolineando come sia sempre perseguitata e qualsiasi cosa faccia lei prontamente la copia (citofonare Cenci). Giusto un attimo e poi si scolano e si mettono nella terrina dove c’è il burro. Si amalgama bene tutto e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.