Il mercante di stoffe – Il film con Sebastiano Somma in onda il 21/12/2011 su Raiuno

Raiuno trasmette questa sera il film firmato da Antonio Baiocco “Il mercante di stoffe”, che vede tra gli interpreti principali Sebastiano Somma, Emanuela Garuccio, Marta Bifano, Antonio Campobasso e Nadia Kibout. Somma, volto amatissimo delle fiction Rai, produttore della pellicola che vi presentiamo, racconta:

E’ un film cui tengo molto, e infatti mi ha visto coinvolto anche nelle vesti di produttore. Al botteghino non ebbe molto successo perchè non ha potuto avere una grande distribuzione, è uscito un po’ in sordina. Ma ora sono grato al direttore di Raiuno Mauro Mazza che lo ha visto e mi ha detto ‘Sebastiano vedrai, il pubblico televisivo lo apprezzerà’. E lo spero anche io..

La trama – Due giovani italiani arrivano in Marocco e scoprono la storia du un loro connazionale, Alessandro. Una storia che inizia nei lontani anni Trenta, quando Alessandro arriva in quel Paese per ragioni legate al suo mestiere di mercante di stoffe. Una volta lì, l’uomo si innamora perdutamente di Najiba, una bellissima ragazza marocchina. Un amore certo… non facile, benchè il sentimento del commerciante italiano sia ricambiato, sia per le differenze culturali che li dividono sia perchè Najiba è già stata promessa in sposa ad un altro uomo. Alessandro però non si dà per vinto e decide di combattere affinchè l’amore tra loro due vinca. Una lotta che lo porterà a superare diverse prove e a soffrire molto.