I tortellini in brodo di Alessandra Spisni del 23/12/2011.

Voliamo da Alessandra Spisni, la quale, leggiadra ed entusiasta, danza sulle note della sua mazurka. Quest’oggi, Alessandra preparerà “l’abc della cucina bolognese“, i tortellini che, come racconta la cuoca, in questo periodo, dalle sue parti, vengono prodotti ‘a quintali‘. Gli ingredienti dei Tortellini in brodo.

Cominciamo con lo sciogliere in una pentola il burro, nel quale tuffiamo la carne. Saliamo la carne, la lasciamo rosolare da entrambe le parti, poi aggiungiamo il vino bianco e una volta sfumato lasciamo cuocere per mezz’ora. Una volta cotta tritiamo la carne, aggiungendo, mortadella, prosciutto crudo, uovo e parmigiano, ed otteniamo una volta frullato il tutto una sorta di patè. Antonella si lancia nell’assaggio, Santini non si trattiene: “è orribile!!!”, la Spisni intima: “stai attento a dire orribile alla mortazza, che qui c’ho il mattarello!“.

Alessandra stende la sfoglia per i tortellini, che saranno farciti con il ripieno preparato. Tuffiamo i tortellini nel brodo rigorosamente di carne e serviamo. Ma è già tempo di orrori!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.