Natale in tv: i programmi del 25 dicembre 2011. ‘Ma anche no’ e il ‘Kilimangiaro’ nel pomeriggio, ‘Il Gran Concerto’ e ‘Zelig Off’ la sera.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro primo appuntamento con la tv delle feste.

  • Concerto di Natale da Assisi – Raiuno, ore 12:30

Protagoniste, la violinista scozzese di origine italiana Nicola Benedetti, la cantante statunitense Randy Crawford e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ritrova – per il terzo anno – il direttore newyorkese Steven Mercurio, oltre al Coro di Voci Bianche e al Coro da Camera dell’Accademia del Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni con Marco De Gaspari. Ad assistere anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il programma si apre con un classico di Natale, ‘Stille Nacht‘ di Franz Gruber, segue ‘White Christmas‘ di Irving Berlin e chiude infine ‘Adeste fideles‘.

  • Opera on ice – Canale 5, ore 14:00

Dall’Arena di Verona, Alfonso Signorini e Costanza Calabrese conducono il fantastico spettacolo che abbina pattinaggio artistico su ghiaccio e musica lirica. Madrina dell’evento Carolina Kostner, prima nel ranking mondiale. Ad aprire lo spettacolo la Carmen e da lì le opere della stagione lirica dell’Arena di Verona in calendario nel 2012: Turandot, Don Giovanni, Romeo e Giulietta, Tosca, Aida, oltre a La Traviata, Rigoletto, Nabucco, Guglielmo Tell, L’Elisir d’Amore e Gianni Schicchi.

  • Ma anche no – La7, 14:05

Il primo contenitore della domenica pomeriggio condotto da Antonello Piroso torna anche quest’oggi con un parterre di ospiti sorprendente: Enrico Brignano, Pietro Grasso, Luca Carboni, Augusto Minzolini, Renzo Arbore, Adriano Panatta, Fulvio Abbate.

  • Alle falde del Kilimangiaro – Raitre, ore 15:45

Sarà interamente dedicata al Natale l’appuntamento di oggi. Nel corso della trasmissione Lino Zani, maestro di sci personale di Giovanni Paolo II, ricorderà la sua amicizia con il Pontefice, mentre il simpatico attore Vincenzo Salemme, ripercorrerà la sua carriera, i suoi esordi professionali ma anche i bei momenti che hanno caratterizzato i suoi “Natali” partenopei. Rosita Celentano racconterà la sua vigilia di Natale a casa dei genitori. Tra le mete di questa puntata: la Lapponia, le isole di Mauritius e Rodriguez e New York.

  • Il Gran concerto – La7, ore 20:00

Condotto da Alessandro Greco e firmato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino, con la partecipazione straordinaria del vero Topolino Disney, ma anche di Raul Cremona. Con l’aiuto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dei giovanissimi spettatori dell’Auditorium Rai di Torino arrivano i personaggi e le musiche più amate, dal Re Leone a Cinderella, da I 3 porcellini a Biancaneve fino al classico Viva Topolino.

  • Zelig Off  – Italia1, ore 21:30

La comicità di Zelig Off con tutta la sua scuderia di comici, approda eccezionalmente il giorno di Natale in prima serata con la coppia composta da Teresa Mannino e Federico Basso. Ospiti Claudio Bisio, Paola Cortellesi e il mago Forest.

  • Tutti pazzi per amore 3 – Raiuno, ore 21:30

Laura scopre che qualcuno ha usato il computer di Monica il 26 dicembre. Qualcosa non le torna. Paolo, intanto, preoccupato per il futuro di Raoul e di Cristina, decide di assumere il ragazzo al vivaio. Monica, invece, ormai convinta che con Giampaolo sia tutto finito, giura che non soffrirà più per amore…