I menù di Benedetta – Puntata del 26/12/2011 – Le ricette del menù ‘cucinano i ragazzi’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del menù ‘cucinano i ragazzi’. I grandi vanno a mettersi sul divano e cucinano i ragazzi!“, annuncia Benedetta, manifestando l’intenzione di stravaccarsi sul divano, dopo ore trascorse tra i fornelli a preparare i banchetti delle feste: “dopo tanti cenoni, pranzi, vigilie, noi adulti che stiamo tanto in cucina siamo sfiniti“. Ma Dieghino e le bambine non hanno ancora l’età per maneggiare affilati coltelli e roventi pirofile, dunque, a chi chiedere di sostituire la nostra cuoca, quest’oggi?

Ai nipoti, Pietro e Vittorio, figli del fratello Roberto, e ad un loro amico, Ascanio. I ragazzi, infatti, tempo fa hanno partorito la geniale idea di invitare la zia a cena, dunque, quest’ultima, oggi ha deciso di chiedere a loro di farne le veci. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un classico, spaghetti cacio e pepe, dei muffin cioccolato e burro di arachidi e di un delizioso semifreddo di torrone.

Cominciamo con un classico, spaghetti cacio e pepe:

Ingredienti: 200 gr di spaghetti – 1 manciata di pepe in grani – olio – acqua di cottura qb – 100 gr di pecorino romano grattugiato;

Mettiamo in un sacchetto dei grani di pepe che pestiamo con forza. Quindi lasciamo rosolare il pepe in padella con dell’olio. Cuociamo gli spaghetti e mettiamo da parte un po’ d’acqua di cottura non troppo bollente. Passiamo gli spaghetti in olio e pepe ed aggiungiamo il pecorino e l’acqua da cottura.

Proseguiamo con i muffin cioccolato e burro di arachidi:

Ingredienti4-5 fette di bacon – 1 cipolla – olio – 1 hamburger – 1 panino – 2 sottilette – pomodoro qb – sale – lattuga qb – ketchup qb Per le Onion Rings – 1 cipolla – acqua frizzante qb – farina qb – pangrattato qb – olio di semi;

Sciogliamo il burro nel microonde, uniamo al burro di arachidi ed allo zucchero bianco. Quindi, aggiungiamo le uova, lo zucchero di canna ed il latte e mescoliamo il tutto. A parte, misceliamo la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale. Uniamo i due composti ed aggiungiamo la vaniglia e le gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto nelle pirottine e cuociamo a 190° per 20-25 minuti.

Concludiamo con un delizioso semifreddo di torrone:

Ingredienti450 gr di torrone – 4 uova – 80 gr di zucchero – ½ bicchierino di Brandy – 300 ml di panna Per guarnire – panna montata qb – scaglie di cioccolato qb;

Tritiamo il torrone. Dividiamo i tuorli dei banchi. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e li montiamo, unendo il Brandy. Montiamo anche gli albumi ed incorporiamo ai tuorli, unendo il torrone. Montiamo la panna ed aggiungiamo al composto. Trasferiamo il tutto in una forma da plum cake e lasciamo in freezer almeno una notte. Copriamo con panna montata e scaglie di cioccolato.

Cliccando qui i dettagli della puntata speciale di Capodanno.

Auguri.