I menù di Benedetta – Puntata speciale del 26/12/2011 – Le ricette del menù di Capodanno

D’altronde non poteva lasciare gli amati spettatori in balia di minacciosi robot da cucina o febbricitanti soufflè, Benedetta Parodi torna ai fornelli de La7 anche quest’oggi e con un doppio appuntamento. Dopo aver ‘spadellato‘ nel consueto appuntamento che precede il Tg delle 13:30, ed anticipa il pranzo degli italiani, la cuoca ‘pasticciona‘ ci invita a tornare a casa Parodi già alle 14:00, per prendere parte al banchetto che anticipa il Capodanno, nel quale Benedetta propone il menù speciale di Capodanno. Un appuntamento che vi consentirà di ‘dimenticare‘, per almeno 2 ore, le orde di parenti che stazionano ormai da ore in soggiorno, in attesa di stappare l’ennesima bottiglia di spumante.

Dalla puntata… – Non ha peli sulla lingua la Pina, la nota dj riciclatasi, in più occasione, opinionista di reality e talent show in affollati salotti televisivi: “questi li hai fatti tu? Orribili!“, ha esordito, indicando gli addobbi presenti sull’albero di Benedetta. Dissacrante ed ironica, la dj è stata la protagonista, insieme a Benedetta, delle parti inedite proposte nella puntata di oggi, che è stata pensata per permettere a quanti si sono persi i precedenti appuntamenti, di appuntare le ricette più sfiziose, che trovate anche nel nostro archivio. Due, invece, i piatti inediti proposti quest’oggi, ve ne proponiamo ingredienti e passaggi: biscottini della fortuna ed un ‘esplosivoPanettone show‘.

Cominciamo con i biscottini della fortuna:

Ingredienti: 50 gr di burro – 3 albumi – 70 gr di zucchero a velo – 100 gr di farina – 1 fialetta di vaniglia – sale;

Sciogliamo il burro. Montiamo a neve gli albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo, poi la farina setacciata, il burro fuso e la vaniglia. Disponiamo l’impasto a cucchiaiate sulla teglia. Cuociamo per 3 minuti, tiriamo fuori dal forno e mettiamo all’interno immediatamente i bigliettini. Mettiamo ancora in forno per pochi minuti.

Concludiamo con un ‘esplosivo‘ ‘Panettone show‘:

Ingredienti: 1 panettone – 2 uova – brandy qb – 500 gr di mascarpone – 250 gr di marron glacé. Per la Glassa – 1 albume – 100 gr di zucchero a velo – succo di limone qb Per guarnire confettini argentati;

Svuotiamo un panettone e sbricioliamo la mollica in una terrina. Montiamo gli albumi a neve ed i tuorli con il Brandy. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo il tutto, sbriciolando dentro i marron glacé ed inglobando la mollica del panettone. Farciamo il panettone e lo chiudiamo, mettendolo in frigo. Per la glassa: mescoliamo l’albume con lo zucchero a velo ed il succo di limone.

Cliccando qui puoi conoscere le ricette proposte nella puntata odierna de I menù di Benedetta

Tornate domani su www.unduetre.com.