Santo Stefano in tv: i programmi del 26 dicembre 2011. ‘La Sirenetta’ e ‘Grande Fratello’ la sera, ‘Speciale I menù di Benedetta’ nel pomeriggio.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo televisivo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro secondo appuntamento con la tv delle feste (qui il primo).

  • La Sirenetta – Raiuno, ore 21:30

In prima visione Rai verrà trasmesso il cartone animato ‘La sirenetta‘. Il ventottesimo classico Disney del 1989 è tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Disegnato quasi completamente a mano e senza l’ausilio del computer, il lungometraggio d’animazione è considerato un vero e proprio capolavoro. Il film racconta di Ariel, figlia prediletta del re Tritone, che sogna di vivere sulla terra con gli umani e trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e si innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane cede la sua voce alla strega del mare Ursula e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà. La colonna sonora ha vinto il premio Oscar, andato al compositore Alan Menken. Il brano più famoso del film ‘In fondo al mare’ ha ottenuto nello stesso anno il premio Oscar come miglior canzone.

  • Earth – La nostra Terra – Raidue, ore 21:05

Verrà trasmesso in prima visione tv il documentario, realizzato da Disneynature, ‘Earth – La nostra terra’, introdotto da Roberto Giacobbo. Il lungometraggio mostra tutti gli habitat e le creature che vivono sul pianeta Terra mettendo in guardia lo spettatore su cosa minacci la loro e la nostra stessa sopravvivenza. L’attenzione è focalizzata però su tre grandi famiglie del mondo animale: le megattere, gli orsi polari e gli elefanti africani. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio straordinario sia per grandi che per piccoli la voce di Paolo Bonolis.

  • C’eravamo tanto amati – Raitre, 21:00

Raitre rende omaggio alla commedia italiana trasmettendo il classico del 1974 diretto da Ettore Scola, C’eravamo tanto amati. Il film corale è interpretato da alcuni dei più grandi attori italiani come Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi e Giovanna Ralli. Con la colonna sonora di Armando Trovajoli, il film inizia in bianco e nero per poi virare al colore alla fine del primo tempo sull’inquadratura di un “madonnaro” intento a dipingere sull’asfalto di Piazza Vescovio alla fine degli anni ’50. E’ la metafora di un’Italia al cambiamento, di un paese che da agricolo inizia a diventare industriale. Dall’arretratezza si passa al moderno ma Scola, grazie alla sua immensa arte, con questo film, riesce a mostrare tutte le incongruenze e le debolezze di un paese sempre alle prese con innumerevoli problemi.

  • Grande Fratello – Canale 5, ore 21:10

Decimo appuntamento con la dodicesima edizione di Grande Fratello. In questa puntata assisteremo al ritorno di una delle conduttrici storiche dell’edizione italiana dell’antesignano dei reality show: Barbara D’Urso, la quale approfitterà del suo ingresso in casa per pubblicizzare il suo ultimo libro, Tanto poi esce il sole. Previsto anche l’ingresso di un nuovo concorrente.

  • Mi sono perso il Natale – Italia 1, ore 21:10

E’ la vigilia di Natale e sull’aeroporto si è appena abbattuta una terribile tempesta che mette in crisi i progetti di vacanza di tutti i viaggiatori. Sorpresi dalla neve mentre sono in viaggio per andare a trovare il padre, Spencer e la sorellina Katherine, due “minori non accompagnati”, restano bloccati nella saletta loro riservata, insieme ad altri ragazzi senza genitori provenienti da ogni parte del paese. Preso nel fuoco incrociato di merendine e succhi di frutta, Spencer decide di riconquistare la libertà e fugge con altri quattro UM completamente diversi tra loro: la ricca e viziata Grace, Donna, un vero maschiaccio, il secchione Charlie e l’appassionato di fumetti Timothy Wellington, detto “Beef”.

  • Speciale I menù di Benedetta – La7 , ore 14:05

Puntata speciale di 2 ore de I menù di Benedetta, alle 14:05, dopo la classica puntata in onda alle 12:25. Benedetta Parodi si cimenterà nella preparazione del menù di Capodanno con gustosissimi piatti. Inoltre procederà all’addobbo della tavola per il cenone.