I menù di Benedetta – Puntata del 28/12/2011 – Le ricette del menù ‘entrare nel vestito’ con Enzo Miccio

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del menù ‘entrare nel vestito‘. La donna più chic della cucina italiana” (Enzo Miccio dixit) non poteva certo esimersi dall’affrontare l’annosa questione: “ci siamo strafogati, ci siamo divertiti, ma come entriamo, adesso, nel nostro splendido abito d Capodanno?“. Per questo, Benedetta, quest’oggi, propone un “un menù light che serve per sgonfiarci e farci entrare nel nostro tubino” gentilmente fornitoci dal succitato Enzo Miccio, celebre stylist di Realtime.

Hai un grembiulino? Non vorrei macchiarmi eh!“, domanda Enzo, preoccupato degli schizzi molesti che la cottura dei cibi avrebbe potuto provocare, d’altronde lo stile è tutto, anche in cucina, per questo la ‘calza velata’ è bandita: “fa zia!!!“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di invitanti sfogliate di sogliola e indivia e di un goloso plum cake leggerissimo.

Cominciamo con invitanti sfogliate di sogliola e indivia:

Ingredienti: 3 cespi di indivia belga olio burro qb 2 spicchi d’aglio il succo di 1 arancia 6 filetti di sogliola sale pepe 1 rotolo di pasta sfoglia 1 tuorlo acqua qb;

Affettiamo l’indivia che stufiamo con olio, burro ed aglio schiacciato. Spremiamo l’arancia e condiamo la sogliola con un filo d’olio, sale e pepe. Saliamo anche l’indivia che sfumiamo con il succo d’arancia. Ritagliamo la sfoglia in modo da formare due quadrati con bordini. Riempiamo i quadrati con una base d’indivia, sogliola ed ancora indivia. Spennelliamo i bordi con rosso d’uovo diluito con acqua e cuociamo a 100° per 15 minuti.

Concludiamo con un goloso plum cake leggerissimo:

Ingredienti2 uova 100 gr di zucchero 70 ml di olio di semi 10 prugne secche denocciolate 1 bicchierino di marsala 100 ml di latte 2 pere 180 gr di farina 1\2 bustina di lievito per dolci sale zucchero a velo qb;

Montiamo le uova con lo zucchero ed uniamo l’olio di semi. Tagliamo le prugne a pezzetti e le lasciamo riposare qualche minuto nel Marsala e latte. Affettiamo sottili le pere. Aggiungiamo il liquido di macerazione delle prugne al composto di uova, il lievito e il sale. Uniamo le prugne infarinate nell’impasto e il tutto in una forma da plum cake rivestita con carta forno e completiamo con le fettine di pera. Cuociamo a 180° per 40 minuti e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com