I menù di Benedetta – Puntata del 30/12/2011 – Le ricette del cenone di Capodanno

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del menù ‘cenone di Capodanno‘. Una cena di quelle che piacciono a me: seduti, con gli amici, senza andare nei ristoranti a spendere tanti soldi e a stare a tavola delle ore“, annuncia Benedetta, che sino ad ieri era intenta ad ideare un buffet per Capodanno. Oggi, finalmente, potrà dedicarsi a ciò che meglio le riesce, uno straripante banchetto.

E per un banchetto straripante non poteva non esserci un ospite ‘straripante‘: Platinette. Autodenunciatasi ‘salame dipendente‘, la nota dj ci ha tenuto a suggellare il cenone degli italiani con una delizia irrinunciabile: “Abbiamo fatto 30, facciamo 31, friggiamo un salame!“. Augurando ‘buon salame a tutti‘, Platinette si è congedata, ricordando: “il salame dev’esser duro, se no non è buono“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di invitanti gamberi alla Catalana, di uno stuzzicante salama fritto e di una golosa mattonella glassata.

Cominciamo con uno stuzzicante salama fritto:

Ingredienti: salame tipo felino qb pasta per pizza già lievitata qb strutto qb;

Affettiamo il salame. Stendiamo la pasta aiutandoci con della farina. Ricaviamo dei rombi dalla pasta. Intanto, mettiamo a sciogliere in padella lo strutto. Friggiamo i rombi di pasta e serviamo con il salame. E’ possibile farcire i rombi di pasta con il salame, sigillando bene ai lati e friggendo anche questi.

Proseguiamo con i gamberi alla Catalana:

Ingredienti10 gamberoni 1 cipolla rossa di tropea il succo di 1 limone 10 pomodorini ciliegino olio sale pepe basilico qb;

Puliamo i gamberoni. Tagliamo a julienne la cipolla e la lasciamo macerare nel limone. Tagliamo i pomodorini in due e li aggiungiamo alla cipolla. Sbollentiamo i gamberoni e li aggiungiamo ai pomodori. Condiamo con olio, sale, pepe e basilico tritato.

Concludiamo con una golosa mattonella glassata:

Ingredienti300 gr di noci brasiliane 250 gr di datteri snocciolati 180 gr di albicocche secche 150 gr di noci 120 gr di uvetta 150 gr di scorzette candite di arancia 80 gr di ciliegie candite il succo di ½ arancia 3 uova 100 gr di farina mezza bustina di lievito per dolci Per la Glassa 250 gr di zucchero a velo 2 albumi succo di limone qb;

Tagliamo la frutta secca e la uniamo ai canditi. Spremiamo l’arancia e versiamo il succo nella terrina con la frutta secca. Aggiungiamo le uova, la farina e il lievito. Versiamo in una teglia rettangolare e cuociamo a 160° per 1 ora. Prepariamo la glassa con zucchero a velo, albumi e qualche goccia di limone. Glassiamo la mattonella e serviamo.

Tornate su www.unduetre.com