Un amico è così – Puntata del 30/12/2011 con Lorella Cuccarini. Tante storie e tra gli ospiti Aldo Montano e Ivana Spagna.

Lorella Cuccarini torna nel prime time di Raiuno con un ‘nuovo‘ people show. Decisamente un periodo d’oro per la conduttrice, giacché, dopo gli anni di esilio forzato (i motivi li conosciamo oramai), negli ultimi due anni, ovvero da quando alla direzione è approdato Mauro Mazza ed il clima è decisamente cambiato, le proposte sono tornate copiose. La stima del direttore ha fatto si che tornasse sugli schermi di Raiuno con Domenica In dove, dopo gli ascolti traballanti dello scorso anno, è stata confermata anche quest’anno, riuscendo a convincere con una formula nuova, inconsueta per la domenica pomeriggio, eppure convincente.

Gli ascolti, infatti, sono decisamente superiori a quelli registrati lo scorso anno e permettono alla rete di battere nettamente il programma concorrente, che più volte ha ‘preso spunto‘ da quanto proposto dalla Cuccarini per cercare di salire la china dell’auditel,  ma così non è stato. Questa sera, Lorella conduce Un amico è così, un peolple show che è la nuova versione di Ora ci vorrebbe un amico, che sempre la Cuccarini condusse in un’unica puntata lo scorso primo luglio con scarso successo. Sono state apportate delle modifiche sostanziali e torna in onda sperando di avere un buon seguito.

Il programma sarà fatto di emozioni, divertimento e performance spettacolari, raccontando nove storie. Si vedrà ogni amico lottare, discutere e anche scherzare mentre costruisce qualcosa di indimenticabile: una sorpresa che ha richiesto la partecipazione di molte persone e mezzi e, talvolta, il coinvolgimento di personaggi famosi. Sono nove storie, di vita e di amicizia. Di persone comuni, ma anche di alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo, tra i quali la cantante Spagna e Aldo Montano.

Lo spettacolo si  muove sull’onda dell’emotainment con un linguaggio però tipico dei giovani: instant movie e flashmob, video musicali nei quali gli interpreti comuni e non, si muoveranno sulle basi di canzoni famose. I partecipanti arriveranno da tutt’Italia e, in attesa del loro coinvolgimento, resteranno in un salottino dove ascolteranno tanta  musica, con la funzione di isolarli da quello che succederà nello studio.
Lorella Cuccarini in questo people show sarà affiancata da Roberta Lanfranchi e Andrea Pucci, mentre Claudio Lippi sarà ospite in studio.