Capodanno in tv: i programmi del 31 dicembre 2011. Emma Marrone su Sky e Tiziano Ferro su La7; il ritorno di Fantozzi, il Circo di Montecarlo ed i trenini delle ammiraglie.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo televisivo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro terzo appuntamento con la tv delle feste.

  • Alla mia età – Live in Rome – La7, ore 14:00

In occasione dell’uscita del nuovo album di Tiziano Ferro, L’amore è una cosa semplice, tutte le emozioni e lo spettacolo di un concerto straordinario. Dallo stadio Olimpico di Roma, Alla mia età – Live in Rome. Tre sorprese per i fan dell’interprete: Fiorella Mannoia, ospite sul palco per duettare con Tiziano Ferro nel brano Il re di chi ama troppo, scritto per lei dal cantautore. Non ti scordar mai di me cantato da Tiziano Ferro (scritto per Giusy Ferreri). Tanto pe’ cantà, brano finale del concerto.

  • Uno in Musica: Emma Marrone – SkyUno, ore 14.15

Emma Marrone entra nella casa di Uno in Musica e subito precisa che lo sfarzoso letto sul quale si adagia “non è quello di casa mia“. Uscita da Amici, questa ragazza nata a Firenze ma da sempre in Puglia, anzi nel Salento, se ne è andata a Sanremo con i Modà ed è poi uscita con l’album Sarò Libera: “In un anno sono cambiate molte cose: disco nuovo, tanti concerti e ora ho un cane. Pure io sono cambiata molto a livello personale: sono più tranquilla, rilassata e sicura di me anche se umanamente non sono mutata. Le paranoie di base ci sono sempre ma sto migliorando“. E’ il momento di riassumere questo anno vissuto a mille all’ora.

  • Notte di note a Capodanno – La7, ore 21:10

La magia del musical sul grande schermo.”Tutta la musica del mondo per ballare, divertirsi e sognare“, recita lo slogan di lancio. Una maratona di pellicole musicali per i telespettatori de La7: 8 donne e un mistero, Monsoon wedding e Beyond the sea le tre pellicole proposte a partire dalle 21:10.

  • “Fantozzi in paradiso” e “Fantozzi il ritorno” – Rete 4, ore 21:10

Ottavo e nono capitolo della saga ‘fantozziana. Nel primo, l’ex ragioniere Ugo Fantozzi, ormai anziano, affronta l’angoscioso problema della morte e lo fa con una malinconia esistenziale che però (secondo Morando Morandini) nella seconda parte si trasforma “in una buffoneria degna dei migliori episodi“. Nel secondo, a causa della mancanza di posti in Paradiso, un angelo somigliante all’allora segretario del PDS, Massimo D’Alema, rispedisce Fantozzi sulla terra grazie a un accordo detto “l’inciucione“, con la concessione dell’oblio, in base al quale potrà riprendere la propria vita come se non fosse mai morto. Da qui ricominciano le sue tragiche avventure.

  • 35° Festival del Circo di Montecarlo – Raitre, ore 21:05

Gli italiani Royal Brothers, Davis e Ronny Dell’Acqua, già vincitori di premi internazionali in un numero di mano a mano di grande suggestione. Poi Flavio Togni in un numero di alta scuola con la cugina Cristina e in un numero di libertà con ben 8 cavalli della bellissima razza arabo anglo ispana. Un viaggio immaginario in giro per il mondo che culminerà con la premiazione dei vincitori ad opera della Principessa Stephanie con la figlia Pauline, il Principe Alberto la sua giovane moglie Charlene.

  • Capodanno su Canale5 e Raiuno, dalle ore 21:10
Il Capodanno firmato Raiuno andrà in diretta a partire dalle 21.00 e fino alle 3.30 del 1° gennaio dal Pala3 di Courmayeur e da Piazza del Plebiscito a Napoli per salutare insieme ai telespettatori il 2012. Irene Grandi, Antonello Venditti e i Pooh saranno tra gli ospiti de “L’Anno che verrà”, la trasmissione condotta da Carlo Conti dalla Valle d’Aosta per la regia di Maurizio Pagnussat, che accompagnerà i telespettatori nel nuovo anno. Dopo il brindisi di mezzanotte, alle 1.15, il testimone televisivo passerà a Fabrizio Gatta e Claudia Andreatti, collegati da Piazza del Plebiscito a Napoli con un bel parterre di artisti. Barbara D’Urso condurrà una serata di gala in occasione del capodanno 2011-2012. Tra gli ospiti musicali, come ha anticipato la conduttrice su Twitter: Gianluca Grignani, Little Tony, Marcella Bella, Paola&Chiara e i Los Locos.
Qui e Qui nel dettaglio.