Capodanno in tv: i programmi dell’1 gennaio 2012. L’ultima di ‘Tutti pazzi per amore’, la prima di Wall-e, i concerti di Capodanno e la Chiabotto sui pattini.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo televisivo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro quarto appuntamento con la tv delle feste.

  • Concerto di Capodanno da Venezia – Raiuno, ore 12:30

Il maestro Diego Matheuz dirigerà l’orchestra e il coro del Teatro La Fenice di Venezia per il tradizionale Concerto di Capodanno, con Jessica Pratt soprano, Walter Fraccaro tenore e Alex Esposito baritono, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia. La diretta televisiva sarà arricchita da alcuni balletti ideati per l’occasione dal coreografo Mvula Sungani e saranno eseguiti dal corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano. Il primo ballerino, etoile della danza, Giuseppe Picone sarà il protagonista della sigla di apertura.

  • Concerto di Capodanno da Vienna – Raidue, ore 13.50 

Raidue trasmette il tradizionale Concerto di Capodanno dalla Sala d’oro del Musikverein. A dirigere i Wiener Philharmoniker ci sarà il Maestro Mariss Jansons. Saranno eseguiti classici di Johan Strauss figlio, composizioni come  “Su bel Danubio blu”, “Tik-Tak-Polka”, “Delirium Waltz”  e la “Tritsch-Tratsch-Polka”. In scaletta anche la “Pizzicato-Polka” Johann Strauss jr. e Josef Strauss, la “Carmen-Quadrille” di Eduard Strauss (su motivi dell’opera Carmen di Georges Bizet) op.134 e la celeberrima “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre. Ad accompagnare vocalmente alcuni brani de concerto il Vienna Boys Choir. Coreografie di Davide Bombana,  sullo sfondo delle sale del Castello Belvedere di Vienna. Come da tradizione gli ultimi due brani del concerto saranno “Va pensiero” dal Nabucco e “Libiam nei lieti calici” dalla Traviata.

  • Domenica In – Raiuno, dalle 14:00

Primo appuntamento del 2012 per Domenica In – L’Arena di Massimo Giletti con due interviste esclusive a Milly Carlucci e Raoul Bova. La Carlucci sarà in studio con la giuria del suo talent show per presentare il cast della nuova edizione di Ballando. Giletti ospiterà poi Raul Bova, che ripercorrerà i momenti più significativi della sua vita privata e professionale e svelerà gli aneddoti più divertenti del suo nuovo film “Immaturi, il viaggio”. Dalle 16.35 Lorella Cuccarini, saluterà invece il 2012 con una nuova puntata di Domenica In – Così è la vita. Interverrà la principessa Disney Belle, protagonista de “La Bella e la Bestia”, in onda in prima assoluta su Rai1 il 2 gennaio alle 21.10.

  • Wall-e (Disney – Pixar) – Raitre, ore 21:10

Capolavoro Disney – Pixar vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione, proposto in prima tv su Raitre. Anno 2805. Per 700 anni Wall-e, l’ultimo di una serie di robot rimasti sulla Terra, ha continuato imperterrito nella sua opera di spazzino del pianeta, giorno dopo giorno, compattando e stoccando l’immondizia in cubetti che ha poi impilato uno sull’altro fino a formare centinaia di enormi grattacieli di rifiuti…

  • Capodanno on ice – Italia1, ore 21:30

Un magico e suggestivo evento di pattinaggio: dal Palavela di Torino andrà in onda “Capodanno on Ice”, condotto da Cristina Chiabotto. Gli atleti internazionali si esibiranno in coreografie artistiche mozzafiato, tra momenti di cabaret con il gruppo comicoI Turbolenti” e musiche interpretate dal vivo dall’orchestra Cantelli. Tra gli azzurri che prenderanno parte alla manifestazione la tre volte campionessa italiana Valentina Marchei, il quattro volte campione italiano Samuel Contesti e il duo Anna Cappellini e Luca Lanotte. Il commento è affidato alla giornalista Lucia Blini e alla cinque volte campionessa italiana di pattinaggio Silvia Fontana.

  • Tutti pazzi per amore 3 – Raiuno, ore 21:30

Ultimo appuntamento. Monica si rifiuta di andare al matrimonio di Giampaolo ed Elisa convinta che soffrirebbe troppo, ma le amiche alla fine la costringono. Nel mezzo della cerimonia Monica ha una visione del passato che potrebbe cambiare completamente il futuro. Paolo e Laura organizzano il cenone cercando di riportare la pace in famiglia…

  • Distretto di polizia 11 – Canale5 ore 21:30

Due episodi. Nel primo episodio, dal titolo “Impunibile“, Leo e Gallo fanno circondare il bosco in cui si è nascosto Corallo e organizzano le batterie di perlustrazione. Clicca qui per continuare a leggere.