La prova del cuoco – Puntata del 02/01/2012 – Conduce Claudio Lippi con Anna Moroni. Tante ricette e rubriche.

Il nuovo anno de ‘La prova del cuoco‘ inizia senza la sua conduttrice. Antonella Clerici, infatti, oggi non è presente in trasmissione, ma il programma è condotto da Claudio Lippi e da Anna Moroni. Nonostante l’avessimo vista ieri in una bella intervista a Domenica In, con tanto di sorprese di Beppe Bigazzi e del suo compagno Eddy (Qui il post), la puntata in questione del contenitore domenicale era stata registrata in precedenza e Antonella insieme ad Eddy e alla loro piccola adesso si trovavano a Bruxelles, a casa della famiglia di lui, a festeggiare il Capodanno. Ma la piccola Maelle è stata colpita da una molesta influenza che ne ha richiesto, per scrupolo, senza quindi nulla di preoccupante, il ricovero in ospedale. Antonella, è quindi, ancora là per stare con la sua bambina. Clicca qui per ulteriori dettagli sui motivi dell’assenza di Antonella Clerici e per conoscere la data del suo ritorno.

Sigla ed ecco Claudio Lippi, che saluta il pubblico i studio e quello a casa, chiama accanto a sè Annina e spiega il motivo dell’assenza di Antonella, che abbiamo già illustrato sopra. Si parte quindi con ‘Anna contro tutti che oggi si vede sfidata da Ambra Romani. La sfida è ovviamente sulla pasticceria, in particolare su una torta, il crumble.

Anna spiega che non è altro che la torta briciola, può essere il classico fatto con le mele e poi ci sono le varianti, e lei oggi presenta la variante con le pere, facendo le briciole di cioccolato. Sbagliatissimo, ribatte Ambra dicendo che bisogna fare l’originale e le varianti si lasciano a chi non ne capisce.

Ed entrambe propongo la loro versione, contestando ogni ingrediente che usa l’avversaria, e si ride e si scherza. Ambra dice che è finito il tempo della guerra, i tempi sono cambiati e bisogna dare gusto alle cose. Le due proposte sono… pronte, Claudio assaggia e le trova completamente diverse ma entrambe molto buone. Anna riconosce la bontà della ricetta tradizionale di Ambra ed è contenta che a vincere sia proprio Ambra.

Ecco la mazurka che introduce Alessandra Spisni. Qualche battuta con Lippi che parla del cotechino con la purè che ha fatto lei l’ultima volta e poi si inizia con il piatto di oggi, le pappardelle con noci e gorgonzola. Ecco gli ingredienti.

Prima di iniziare Alessandra chiede a Cluadio se si mette il grembiule, altrimenti così si sporca, ed ecco che lui si fa aiutare dal pubblico per indossarlo. Si inizia facendo la salsa e mettendo in un pentolino la panna con un pizzico di pepe e di sale e poi si aggiunge il gorgonzola tagliato a pezzettini (che taglia Lippi) in modo da formare la salsa. Si fa poi la sfoglia nel classico modo (con farina e uova) e Alessandra inizia a tirarla per bene con il mattarello, dal centro verso l’esterno senza tornare mai indietro. Intanto Claudio deve tritare le noci, ma è abbastanza pasticcione e dopo le musichette del ciupy ciu e le tagliatelle di nonna Pina, arriva la scimmia a prenderlo in giro e lui dice che sembra la risata di Annina accellerata. A questo punto si ricavano le pappardelle, si fanno cuocere in acqua bollente e salata e poi si condisce con la salsa fatta e le noci tritate, si spolvera col prezzemolo tritato e …buon appetito!

E’ il momento di ‘Casa Clerici’ e non essendoci Antonella oggi a fare la ricetta del suo libro non c’è nessuno meglio di Anna Moroni che lo possa fare, assistita da Marco Del Buono. Preparano la mozzarella in carrozza. Ecco gli ingredienti.

Si inizia eliminando dalle fette di pane la crosta, le mettiamo a due a due una sull’altra e le tagliamo a metà ottenendo così otto piccoli panini. Bagnamo ogni fetta di pane nel latte e ricomponiamo i panini, mettendo all’interno di ognuno una fetta di mozzarella, un filetto di acciuga e spalmandoci un pochino di patè di olive.

Chiudiamo bene i panini, li passiamo nella farina, poi sbattiamo le uova in una scodella con un pizzico di sale e due cucchiai di latte e impaniamo i nostri panini infarinati, rigirandoli bene da entrambi i lati. Li friggiamo poi in abbondante olio di arachidi, scoliamo su carta assorbente e …. buon appetito!

E’ ora il momento di Anna Moroni, che consiglia una ricetta con il cotechino e le lenticchie avanzate da Capodanno, preprando con questi prodotti un dolce, i muffin o tortine di cotechino. Servono per fare dodici tortine: 500 gr di farina, 260 gr di burro, 500 gr di lenticchie, 4 uova, 60 gr grana un cotechino, 120 gr di latte, sale e pepe, 1 bustina di lievito per torte salate, sale e pepe. Mettiamo nel mixer il burro, le uova intere, il grana e iniziamo ad amalgamare tutto. Aggiungiamo poi una bustina di lievito per torte salate, un pizzico di sale e pepe, la farina e si amalgama tutto.

Aggiungiamo infine le lenticchie e frulliamo ancora tutto. Il composto ottenuto lo mettiamo in degli stampini di alluminio per muffin e inforniamo a 180° per 20 minuti. Poi li mettiamo in un piatto, si tagliano a metà dal lato orizzontale, si farciscono con una fettina di cotechino e…buon appetito!

Infine la gara dei cuochi che vede oggi nel pomodoro Ivano Ricchebono e nel peperone Marco Bottega. Con loro come ogni inizio settimana ci sono due nuovi concorrenti che saranno in gara fino a venerdì, e che questa volta sono Andrea Ghialdello e Giuliana Salfa. Andrea è un truccatore e dice che trucco e cucina sono abbinati, perchè così come è bello presentare il bel viso di una persona, la stessa cosa vale per i piatti. Giuliana invece è pensionata, ha 73 anni, adora giocare a carte e fa i torneo di burraco.

E si arriva così a fine gara, con la vittoria con il 59% di voti, della squadra del peperone.

A domani con La prova del cuoco.

Clicca qui per ulteriori dettagli sui motivi dell’assenza di Antonella Clerici e per conoscere la data del suo ritorno.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–