La prova del cuoco – Puntata del 03/01/2012 – Conduce Claudio Lippi. ‘Chi batterà lo chef?’, dolce di Annina e tanto altro. Lippi:”Maelle sta migliorando”.

Puntualissima, alle 12, la sigla che accompagna l’ingresso di Claudio Lippi, il quale, dopo aver assicurato di essere rigorosamente in diretta, con tanto di ora in bella vista per smentire qualsiasi illazione, e dopo aver ribadito il motivo dell’assenza di Antonella e aver ringraziato per gli ascolti di ieri, si inizia conChi batterà lo chef? dove a cercare di sconfiggere Marco Parizzi, riuscendo a conquistare il bottino di 5 mila euro, ci sono due coniugi,  Daniela e Ulisse che hanno portato come ingredienti: pane carasau, melanzana, pesce spada, basilico, cognac, pomodorini, aglio.

L’ingrediente a sorpresa che consegna Heinz è il peperoncino verde. Con tutti questi ingredienti gli sfidanti fanno una conchiglia di pane carasau con crema di melanzane al basilico e bocconcini di pesce spada. Marco, invece, con gli stessi prodotti si cimenta nello spada avvolto nelle melanzane con zuppetta di pomodori piccante.

E parlando con gli sfidanti,scherzando con Parizzi del quale dapprima sbaglia il cognome e raccontandone le gesta ai fornelli,i piatti sono pronti. Vengono sistemati ed ecco che entra il giudice Heinz Beck e inizia ad assaggiare senza sapere da chi sono stati preparati. E decide che a vincere è… il piatto n.1, ancora quello di Parizzi, sottolienando come sia stato un dilemma decidere visto che entrambi eran fatti molto bene, anche se ha trovato il pesce troppo stopposo nel piatto degli sfidanti.

Finisce la sfida, Claudio saluta Heinz e dice, a proposito dell’Epifania, che sta arrivando… ma viene stoppato dal ballo scatenato di Annina, sulle note del ‘ballo della casalinga’, intenta a preparare uno dei suoi dolci della pasticceria casalinga, ossia la ciambella della befana. Ecco gli ingredienti.

Per prima cosa, si prepara il lievitino (quindo prendiamo il latte o il lievito liofilizzato e, con la farina, assistiamo alla prima lievitazione)  in una ciotola, si aggiungono le uova, il burro, lo zucchero e il lievito, le scorzette grattugiate, la farina e si amalgama per bene il tutto, lasciando lievitare un’ora, poi si mette il composto in una teglia a ciambella, si lascia lievitare ancora e si inforna a 180° per 10 minuti, poi si abassa la temperatura a 160°. Una volta cotta si spennella con l’uovo battuto fatto in pastella con la glassa e si decora con frutta candita. Buon appetito!

Claudio corre dal maestro in cucina, che oggi è Sergio Barzetti. Se Claudio si fa mettere il grembiulino dal pubblico, Sergio sottolinea come il conduttore non abbia nemmeno sbagliato il suo nome (per forza, è scritto!, rivela Claudio) e si accinge a preparare la torta croccante di fillo alle verdure. Ecco gli ingredienti.

Si inizia ad amalgamare in una ciotola la ricotta con della carota grattugiata, caciocavallo e un pizzico di sale, si aggiungono le uova e si amalgama bene tutto. Si scalda una padella con due cucchiai di olio e si mettono a tostare i pinoli, qualche foglio di alloro, indivia e spinaci e si fa rosolare tutto. Claudio intanto è al lavoro perchè deve spennellare con il burro una teglia, mettiamo alla base un fondo di pasta fillo che prima tagliuzziamo, mettiamo sopra a mucchietti il composto fatto prima nella ciotola, spolveriamo con un pochino di timo tritato e il composto con pinoli e spinaci che abbiamo rosolato in padella. Inforniamo a 175° per 35 minuti. E buon appetito!

Ed ora è il momentodi Nicoletta Lebole che parla della tavola per l’Epifania. Una tavola scura che richiama il carbone, con contrasti di canapa bianca, usando poi sempre piatti scuri ripresi con bordini per fare dei contrasti.

Infine la gara dei cuochi, che oggi vede nel pomodoro Cristian Bertol e nel peperone Mauro Improta. Con loro ci sono i due concorrenti al loro secondo giorno di gara, Andrea Chiardello e Giuliana Salfa. Via alla gara, con Lippi simpaticissimo, ma anche impacciatissimo a destreggiarsi tra le due cucine.

Giuliana parla del fatto che è fan del programma fin dalla sua prima puntata e che all’inizio non sapeva assolutamente nulla di cucina e mai immaginava di fare quello che sta facendo adesso. Andrea ad un certo punto richiama Claudio, dicendogli che la concorrente avversaria è sposata, per cui gli dice di stare anche da lui e non sempre da lei. Scherza, ma nemmeno troppo.

E si arriva a fine gara, dove a vincere è ancora la squadra del peperone, stavolta con il 66% di voti.

A domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–