Superquark – Terza e ultima puntata del 03/01/2012 con Piero Angela – “Viaggio tra le meraviglie, dalle Piramidi a Versailles”.

In attesa del consueto ciclo estivo, la versione invernale di SuperQuark, che ogni anno propone tre speciali del programma nel periodo delle festività natalizie, volge al termine con la messa in ondam questa seram dell’ultima puntata. In compagnia di Piero Angela percorreremo un viaggio tra le meraviglie del pianeta, dalle Piramidi a Versailles.

Si tratta di un viaggio in quattro continenti, alla scoperta di dieci grandi opere che hanno lasciato un segno nella storia dell’umanità: regge, cattedrali, monumenti, palazzi, che rappresentano alcuni dei luoghi più alti nel cammino dell’umanità.

La puntata si aprirà con le spettacolari riprese da un grande capolavoro architettonico del passato: il Colosseo. Si andrà poi alla scoperta delle grandi opere che hanno lasciato un’impronta nella storia dell’umanità. Capolavori architettonici che riassumono millenni di civiltà come le piramidi in Egitto, ma anche la città proibita e l’esercito di terracotta in Cina. E ancora: il Colosseo, la Domus aurea e la Cappella Sistina a Roma, l’Alhambra di Granada in Spagna, la cattedrale di Aquisgrana in Germania, la reggia di Versailles in Francia e le piramidi azteche in Centro America. Luoghi e opere di straordinaria bellezza, ma anche racconti di personaggi che hanno “fatto” la storia, come Carlo Magno e Nerone, il Re Sole o i faraoni egizi. Tutto narrato da Piero Angela attraverso fiction, ricostruzioni grafiche e riprese spettacolari.

Un’occasione per vedere come gli uomini non si siano solo massacrati in continue guerre, ma abbiano realizzato, in tutte le epoche e in ogni cultura, opere che hanno reso significativo il passaggio dell’umanità sulla Terra.