Epifania in tv: i programmi del 6 gennaio 2012. ‘La gabbianella e il gatto’ su La7, ‘Gli aristogatti’ su Rai2.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo televisivo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro ultimo appuntamento con la tv delle feste.

  • Concerto dell’Epifania – Raiuno, ore 9:35

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto dell’Epifania, che andrà in onda dal Teatro Mediterraneo di Napoli. Giunto alla XVII edizione propone un originale mix tra religiosità, cultura e musica. Filo conduttore del programma il messaggio di pace e giustizia lanciato da Sua Santità Benedetto XVI nel corso della Giornata Mondiale della Pace, cosi come ricordato da Giuseppe Reale, Presidente dell’Associazione “Oltre il Chiostro” nonché ideatore della manifestazione, e da Franco Sorrentino, il direttore artistico che ha sottolineato l’importanza del confronto generazionale. Questi i temi su cui si snoderà il contenuto della serata, alla quale parteciperanno numerosi artisti del calibro di Valerio Scanu, Teresa Salgueiro, Peppe Barra, Francesco Baccini e Nick the Nightfly. Tutti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra di Santa Chiara diretta dal Maestro Renato Serio. La XVII edizione del Concerto dell’Epifania è organizzata dall’Associazione Musica dal mondo con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.

  • La gabbianella e il gatto – La7, ore 14:05
Film d’animazione del 1998 diretto da Enzo D’Alò. Kengah, una gabbiana avvelenata dal petrolio, affida il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: quella di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.
  • Ice Gala 2012 – Italia 1, ore 15:05

Italia 1 scende in pista con un magico e suggestivo evento di pattinaggio: dal Palaonda di Bolzano andrà in onda l’“Ice Gala 2012”. Un appuntamento imperdibile, nell’incantata atmosfera di Bolzano, dove gli spettacoli mozzafiato su ghiaccio e musica saranno gli ingredienti di una serata all’insegna dello sport e del divertimento. “Ice Gala 2012” riunisce i grandi del pattinaggio artistico mondiale tra cui le italiane Carolina Kostner, vice-campionessa del Mondo 2008, la bolzanina Carol Bressanuti e Eleonora Livieri, 9 anni e promessa italiana. Il commento è affidato alla giornalista Lucia Blini e alla tre volte campionessa italiana di pattinaggio Valentina Marchei.

  • La prova del cuoco, speciale Lotteria Italia – Raiuno, ore 21:10

Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, come ogni anno, sarà una data che renderà felice più di un italiano. Nel corso della puntata di prima serata de “La Prova del Cuoco” ci sarà, infatti, l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia. In collegamento con la sede generale dei Monopoli di Stato, l’appuntamento con la fortuna sarà l’estrazione del biglietto da ben 5milioni di euro, e di altre centinaia di ricchissimi premi. Sei, infatti, sono i Premi di prima categoria della Lotteria Italia che saranno abbinati ai sei piatti più televotati della serata. Nel corso della puntata, si svolgerà un torneo che vedrà protagonisti otto vip. Per gli ospiti della serata, clicca qui.

  • ‘Gli aristogatti’ e ‘La spada nella roccia’ – Raidue, dalle ore 21:00

Gli Aristogatti” è il 20° classico Disney. Un’anziana, eccentrica e ricca signora nomina suoi eredi l’amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul ricco patrimonio.  È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, doveva essere un documentario e ne è statao fatto un cartone animato tra i più amati da sempre. La leggenda di Re Artù  e mago Merlino attraverso gli occhi e la magia Disney. “La spada nella roccia” è un film d’animazione del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman. Costituisce un adattamento dell’omonimo romanzo di T. H. White (primo episodio della tetralogia Re in eterno).

  • Storie di Confine – Rete4, seconda serata

Prosegue con Appuntamento con la Libertà, reportage di Stella Pende realizzato in Israele, Storie di Confine, il programma di Videonews (testata diretta da Claudio Brachino) in collaborazione con Retequattro e Mediafriends. Dopo il viaggio nel cuore della Guinea Bissau, l’inviata del programma si è recata in una delle realtà più delicate del Pianeta, in Israele, esattamente a Seforis (nei pressi di Nazareth) dove, da più di un secolo, opera l’organizzazione educativa dell’Ordine delle Figlie di Sant’Anna. Con i reportage esclusivi di Storie di Confine, giunto quest’anno alla 4° edizione, Retequattro continua ad accendere i riflettori non solo sulle realtà più degradate del mondo, ma anche sui progetti di aiuto e sostegno alle popolazioni bisognose realizzate da Mediafriends, la Onlus creata da Mediaset, Medusa e Mondatori.