La prova del cuoco speciale Lotteria Italia – Puntata del 06/01/2012. Torna Antonella Clerici. Tra gli ospiti: Raoul Bova, Ambra, Pippo Baudo e Paola Perego.

Doppio appuntamento, quest’oggi, con ‘La prova del cuoco‘, che, al classico appuntamento mattutino, vede aggiungersi anche uno speciale in prima serata dedicato all’estrazione dei premi finali della Lotteria Italia. Uno speciale che segna anche il ritorno alla conduzione di Antonella Clerici, la quale, fino a stamattina ha vegliato la piccola Maelle in ospedale, lasciando gli adorati fornelli al fidato Claudio Lippi.

Questa sera avrà luogo un torneo culinario, che vedrà protagonisti otto vip: Orietta Berti; Antonio Rossi; Paola Perego; Lello Arena; Roberta Lanfranchi; Pippo Baudo e le coppie formate da Lorella Cuccarini e Marco Columbro e Alice ed Ellen Kessler. Gli otto protagonisti della gara, infatti, abbinati agli chef del programma, si sfideranno a due a due, nella preparazione di piatti che fanno parte della grande tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà il piatto preferito. I vincitori delle prime quattro sfide passeranno al turno successivo e si scontrano tra di loro nelle semifinali.  Anche, in questo caso, sarà il pubblico a scegliere attraverso il televoto i due vip che parteciperanno alla finale che decreterà il vincitore del torneo, al termine del quale, i 6 piatti che avranno ricevuto il maggior numero di voti verranno abbinati ai sei premi di prima categoria della Lotteria Italia 2012. Ma i doni elargiti dalla “dea bendata” non finiscono qui: ne l corso della puntata i possessori dei biglietti della Lotteria Italia potranno partecipare a numerosi giochi che si svolgeranno durante la diretta il cui ammontare complessivo è di 500 mila euro.

Inoltre, tanto divertimento con i numerosi ospiti: dall’illusionista Gaetano Triggiano al cast del film “Immaturi – il viaggio” composto da  Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbara Bobulova, Ricky Menphis, Luisa Ranieri e Anita Caprioli. Completano la scaletta della puntata tre collegamenti con Urbania, il paese della Befana per rendere omaggio alla simpatica vecchina che, nell’immaginario collettivo, porta doni solo ai bambini ma che, questa sera, riuscirà a far sorridere più di un adulto.

In uno studio completamente rinnovato, addobbato a festa ed adattissimo ad una prima serata “ha il vestito da sera!“, sottolinea la conduttrice, ecco la nostra Antonella salutare tutti ed introdurre gli ospiti di questa sera. Il più acclamato ed inviperito è Pippo Baudo, che esordisce: “apro un ristorante, la Rai non mi fa più lavorare…“.

Parte subito la prima sfida: Mauro Improta con le gemelle Kessler alle prese con gli gnocchi al pomodoro, contro Renato Salvatori con Lorella Cuccarini e Marco Columbro alle prese con le melanzane alla parmigiana. E a vincere è, col 58%, il peperone.

Segue un momento di spettacolo con un balletto delle Kessler, al cui termine interviene Baudo, un gioco della lotteria e, infine, gli auguri di Buon compleanno ad Adriano Celentano. Baudo polemizza dicendo che fanno gli auguri a Celentano solo perchè andrà a Sanremo, aggiungendo “voglio vedere quando faccio gli anni io che cosa farete”.

Seconda sfida:nel pomodoro Gilberto Rossi con Pippo Baudo alle prese con il fritto misto contro nel peperone Cesare Marretti con Roberta Lanfranchi alle prese con le polpette al sugo. E con il 51% vince il peperone.

Terza sfida: abbiamo nel pomodoro Paola Perego con Lorenzo Santi alle prese con le scaloppine contro nel peperone Lello Arena con Paolo Zoppolatti alle prese con polenta e baccalà. Anche questa volta a vincere è il peperone, con il 53% di voti.

Quarta e ultima sfida: nel pomodoro abbiamo Antonio Rossi con Ambra Romani alle prese con il tiramisù, mentre nel peperone Orietta Berti con Marco Bottega impegnati a preparare i  tonnarelli cacio e pepe. Questa volta a vincere è il pomodoro, con il 56% di voti.

Dopo alcuni momenti di spettacolo è la prima semifinale e abbiamo nel pomodoro Roberta Lanfranchi con Natale Giunta che preparano la cassata siciliana, mentre nel peperone Lorella Cuccarini e Marco Columbro che preparano gli spatzle. Risultato del televoto: 62% per il pomodoro.

Seconda e ultima semifinale con nel pomodoro Antonio Rossi con GianPiero Fava alle prese con pollo con patate, contro Lello Arena con Ivano Ricchebono alle prese con le lasagne. Lasagne che sono preferite dal pubblico, visto che con il 55% vota per la squadra che le ha preparate.

Veniamo quindi alla finalissima con Roberta Lanfranchi e Marco Parizzi che fanno i tortelli ripieni, contro Lello Arena e Cristian Bertol che preparano lo strudel di mele.

E a vincere questo torneo è Lello Arena.

Infine vengono estratti tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia, che trovate QUI.

Per seguire la puntata mattutina e prendere nota delle ricette proposte, invece, cliccate qui