I menù di Benedetta – Puntata del 9/01/2012 – Le ricette del ‘menù senza fornelli’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del menù ‘senza fornelli‘. Le feste sono finite, dobbiamo metterci un po’ a regime, soprattutto io…“, determinata ed insofferente, Benedetta dà il benvenuto al nuovo anno con il proposito di ‘cucinare di meno‘. Ebbene si, la nostra cuoca s’è stufata di stare ai fornelli: “sono un po’ stufa di cucinare, di stare ai fornelli, a fare piatti buoni ma elaborati, allora l’idea di oggi è di cucinare poco…“, confessa, promettendo di proporre comunque “cosa molto buone, ma molto veloci“. Ma se, Benedetta, intende limitare il suo soggiorno in cucina, di certo intende prolungare quello a Magnolia, la casa di produzione del suo programma, permettendo agli artisti che militano all’interno della stessa di smarkettare selvaggiamente i loro prodotti.

Nicola Savino è tra questi. Ospite de I menù di Benedetta, Savino ha approfittato per sponsorizzare il suo debutto alla conduzione de L’Isola dei famosi, ovviamente su Raidue… beh va beh. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Pasta al pesto di rosa‘, proseguiamo con sfiziosi sandwich del nostro ‘Club sandwich‘, infine, concludiamo con deliziosi ‘Cucciolini.

Cominciamo con un invitante piatto di ‘Pasta al pesto di rosa‘:

Ingredienti: 100 gr di pistacchi olio 3 cucchiai di ricotta sale acqua di cottura qb 250 gr di spaghetti parmigiano;

Tritiamo grossolanamente i pistacchi e ne mettiamo da parte un po’. Continuiamo a tritare la parte rimasta nel mixer aggiungendo l’olio, fino a formare un pesto che ammorbidiremo con la ricotta, l’acqua di cottura della pasta e insaporiremo con del sale. Condiamo la pasta e spolveriamo con parmigiano e granella di pistacchi.

Proseguiamo con sfiziosi sandwich del nostro ‘Club sandwich‘:

Ingredienti: 3 fette di pane in cassetta 5 fette di bacon 1 uovo 350-370 ml di olio di semi sale il succo di ½ limone 2 fette di tacchino grigliato lattuga qb pepe pomodoro qb olive verdi;

Mettiamo a tostare le fette di pane in cassetta. Inforniamo il bacon ed intanto prepariamo la maionese, montando l’uovo con l’olio, quindi saliamo ed aggiungiamo il succo di limone. Affettiamo il tacchino grigliato e condiamo con la maionese e la lattuga affettata, pepiamo. Componiamo il panino farcendo il primo strato di pane con il tacchino, quindi fette di pomodoro, bacon, pane ed un altro strato di condimento. Tagliamo il panino a triangolo e completiamo con stuzzicadenti e olive.

Concludiamo con deliziosi ‘Cucciolini‘:

Ingredienti: 250 gr di panna fresca 2 cucchiai di zucchero a velo 100 gr di gocce di cioccolato biscotti secchi rettangolari qb;

Montiamo la panna, a cui incorporiamo zucchero a velo e gocce di cioccolato. Farciamo i biscotti con il composto e riponiamo in freezer per qualche ora.

IN AGGIORNAMENTO. Tornate su www.unduetre.com