Le frittelle di risotto alle erbette con cuore al taleggio di Sergio Barzetti del 09/01/2012.

Ed ora tutti da Sergio Barzetti che, introdotto dalla musichetta del ‘l’appetito vien mangiando‘ prepara delle frittelle di risotto alle erbette con cuore al taleggio. Prima della ricetta, Antonella parla della lotteria e dello speciale in prima serata di venerdì sera, ringraziando il pubblico, e dicendo che mai avrebbe pensato che un programma come il cuoco, in prima serata, potesse fare così tanto. Ecco gli ingredienti.

Si torna ala ricetta partendo da un risotto fatto il giorno prima con la bieta e ora avanzato. Si fa quindi l’impasto per le frittelle mettendo in una terrina questo riso, si aggiunge un uovo, un po’ di parmigiano, un pizzico di sale e un pochino di farina (o in alternativa del pangrattato) e si impasta bene il composto.

Si mette a scaldare intanto l’olio di arachidi dove poi friggiamo le frittelle con un segreto, mettendoci all’interno due o tre mandorle con la pelle affinchè non si senta poi l’odore di fritto. Col composto fatto formiamo quindi delle frittelle mettendo all’interno di ognuna un pezzetto di taleggio che abbiamo tagliato a pezzettini e poi si fanno friggere nell’olio. In alternativa anzichè friggerle si possono formare le frittelle, mettere in una teglia da forno, metterci sopra ad ognuna una fettina di taleggio o altro formaggio morbido a piacere, si inforna a gratinare a 180° per 5-7 minuti e sono pronte. Buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.