I menù di Benedetta – Puntata del 10/01/2012 – Le ricette del ‘menù ricomincia la scuola’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del menù ‘ricomincia la scuola‘. Vacanze “strafinite“, ricomincia la scuola!. Benedetta annuncia trionfale il ritorno a scuola degli amati pargoli, ma non nasconde la malinconia per le festività trascorse, dunque, “per tirarci un po’ su di morale, facciamo un menù dedicato ai ragazzi, ma si può anche dedicare agli adulti che ricominciano a lavorare…“. Intenta a preparare “piatti golosi“, Benedetta sobbalza vedendo Carlo Lucarelli introdursi furtivamente in casa.

Alza le mani al cielo ed assicura: “non c’è stato nessun delitto qua!“, Lucarelli, tuttavia, nota qualcosa di insolito: “la cucina è molto pulita, a differenza della mia…“. Lo scrittore è l’unico a non cogliere l’opportunità, offerta dal programma, di promuovere un suo libro, infatti, regala a Benedetta il libro di un amico. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di  ‘pasta al forno bassotti‘, proseguiamo con sfiziosi ‘sofficiotti‘, infine, concludiamo con deliziosi biscotti al Muesli.

Cominciamo da deliziosi biscotti al Muesli

Ingredienti: 2 uova 180 gr di zucchero di canna 160 gr di burro 2 cucchiai di miele 300 gr di muesli al cioccolato 300 gr di farina 1 bustina di vanillina 1\2 bustina di lievito per dolci zucchero a velo qb;

Mescoliamo le uova con lo zucchero di canna. Aggiungiamo il burro fuso, il miele, il muesli, la farina, la vanillina ed il lievito. Impastiamo e formiamo delle palline, che schiacciamo un po’ sulla teglia coperta dalla carta forno. Inforniamo 15 minuto a 180° e completiamo con zucchero al velo.

Proseguiamo con la ‘pasta al forno bassotti

Ingredienti: burro qb 400 gr di tagliolini all’uovo parmigiano qb dado granulare qb acqua calda qb;

Ungiamo col burro una pirofila e disponiamo un primo strato di pasta che copriamo di parmigiano. Aggiungiamo 5 fiocchetti di burro e copriamo con un altro strato di pasta, parmigiano e burro e concludiamo con un ultimo strato di pasta. Inforniamo, facendo gratinare i tagliolini, intanto prepariamo il brodo con il dado. Quindi copriamo i tagliolini con il brodo e rimettiamo in forno a 180° per 15 minuti.

Concludiamo con i ‘Sofficiotti‘:

Ingredienti: 1 tazza di latte 1 noce di burro sale 1 tazza di farina sugo di pomodoro qb mozzarella qb 2 uova pangrattato qb olio di semi;

Scaldiamo il latte con una noce di burro, saliamo e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene sino ad ottenere un impasto compatto. Stendiamo la pasta e ricaviamo dei dischi, che farciamo con pomodoro e mozzarella. Chiudiamo, impaniamo con uova e pangrattato e tuffiamo in olio bollente.

Tornate su www.unduetre.com