Sanremo 2012 – Tra i big in gara: Emma Marrone, con brano di Kekko, Pierdavide Carone, con Lucio Dalla, Noemi, Nina Zilli e Francesco Renga.

Il cast dei cantanti in gara nel prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio, condotto per il secondo anno da Gianni Morandi, sarà svelato, per intero, domenica, nel corso del consueto appuntamento con il programma di Massimo Giletti, Domenica In l’Arena, ma dopo valanghe di rumors a proposito, franate su giornali e testate web, la lista dei big protagonisti della 62° edizione della kermesse è pressochè stilata e Tvsorrisi&Canzoni ne rivela quale nome in anteprima.

Classificatasi seconda, lo scorso anno, in coppia con I Modà, torna sul palco dell’Ariston, stavolta da solista, Emma Marrone, con una canzone scritta proprio da Francesco (Kekko) Silvestre, la voce della band rock a cui Emma deve il successo dello scorso anno. Torna sul palco dell’Ariston anche Noemi, dopo il successo travolgente ottenuto con Per tutta la vita, all’edizione condotta da Antonella Clerici. Al debutto, invece, un’altra scoperta di Maria De Filippi, ossia il cantautore Pierdavide Carone che, dopo aver scritto il testo di ‘Per tutte le volte che‘, brano portato al trionfo nel Festival del 2010 da Valerio Scanu, approda in gara con una canzone di Lucio Dalla, che lo accompagnerà al pianoforte. Un altro ritorno, quello della seconda classificata nella categoria giovani nell’edizione del 2010, Nina Zilli.

Certi di salire sul palco anche Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Dolcenera e Francesco Renga. Per quanto riguarda l’altra metà del cast, i nomi sono in via di definizione. Domenica, nel programma di Giletti, conosceremo finalmente anche l’altra metà del cast e potremmo dedicarci ad ipotizzare il nome del vincitore o della vincitrice.

Sabato 14, invece, saranno diramati i sei vincitori di SanremoSocial, la selezione via Facebook a cui hanno partecipato oltre 600 cantanti, che saranno in gara nella categoria Giovani.