I menù di Benedetta – Puntata dell’11/01/2012 – Le ricette del ‘menù degli amici’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù degli amici‘.Non significa che vengono i miei amici a cena“, chiarisce Benedetta, che spiega: “è il menù delle ricette che arrivano dai miei amici“. Ospite in cucina Rosa Prizivalli, “una mia carissimissima amica, che mi ha ispirato tantissime ricette“.

Rosa, reduce da un soggiorno a Catania, ha recato in dono alla nostra cuoca un cesto ricolmo di specialità sicialiane: “poi i siciliani sono generosi, anche i suoi genitori mi portano sempre un sacco di cose…“, racconta Benedetta. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un’invitante ‘Torta salata francese, concludiamo con una golosa ‘Torta alle pere Dede.

Cominciamo da un’invitante ‘Torta salata francese‘:

Ingredienti16 pomodori secchi 20 olive verdi 100 gr di burro 3 uova 150 gr di pancetta 100 gr di farina ½ busta di lievito di birra granulare 3 cucchiai di latte 100 gr di parmigiano;

Tritiamo i pomodorini con le olive. Mescoliamo il burro fuso con le uova, mentre, in padella, lasciamo rosolare la pancetta. Uniamo al composto di uova la farina, il lievito e il parmigiano, mescoliamo sino ad ottenere un impasto omogeneo e mettiamo a riposare per 1 ora. Asciughiamo la pancetta con della carta assorbente. Uniamo al composto lievitato i pomodorini e le olive tritate e la pancetta. Versiamo in una teglia coperta da carta forno ed inforniamo a 180° per 30 minuti.

Concludiamo con una golosa ‘Torta alle pere Dede‘:

Ingredienti: 200 gr di burro 200 gr di zucchero 4 tuorli 400 gr di farina sale 4 pere zucchero a velo qb;

Mescoliamo burro e zucchero. Aggiungiamo i tuorli e li amalgamiamo con cura. Incorporiamo la farina ed un pizzico di sale ed otteniamo la frolla, che ‘appallottoliamo’, riponendola in frigorifero. Quindi, dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo col matterello entrambi i panetti. Adagiamo il primo velo di frolla su una teglia per crostate coperta di carta forno, farciamo con le pere a dadini e chiudiamo con l’altro strato di pasta. Cuociamo a 180° per 30 minuti. Completiamo con zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com