I menù di Benedetta – Puntata del 12/01/2012 – Le ricette del ‘menù dello sportivo’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù dello sportivo. Dunque, nemmeno quest’oggi, gli spettatori, cuochi provetti, avranno l’opportunità di esperire sapori e profumi dell’America centrale, infatti, contrariamente a quanto annunciato inizialmente, il menù tex-mex dovrà attendere ulteriormente. Previsto negli scorsi mesi, la crisi di governo e l’arrivo di Monti hanno imposto innumerevoli speciali del TgLa7, che hanno inevitabilmente avuto la meglio sul programma culinario della Parodi. Oggi, dunque, non è ancora arrivato il turno del ‘messicano’, ma è toccato al menù dello sportivo, ovvero “un menù che è sia energetico, quindi ricco di proteine, ma anche abbastanza light“.

Clemente Russo, granitico campione olimpico, è l’ospite in cucina di oggi, lo stesso che ha pensato ad un regalo per Benedetta che le possa tornare utile ‘mentre dorme col marito…’, ma solo se  quest’ultimo russa: un guantino da pugile con il quale punzecchiarlo in caso di rumori molesti. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un’invitante teglia di ‘spinaci gratinati , concludiamo con una golosa ‘torta con arance caramellate‘.

Cominciamo con il preparare un’invitante teglia di ‘spinaci gratinati’

Ingredienti: 600 gr di spinaci surgelati, 40 gr di pinoli, 1 cipolla, 100 gr di scamorza, sale, parmigiano qb, olio;

Scongeliamo gli spinaci surgelati in padella. Tostiamo i pinoli insieme alla cipolla tritata finemente. Grattugiamo la scamorza e, intanto, strizziamo gli spinaci, che aggiungiamo nella padella con cipolla e pinoli. Saliamo e versiamo il tutto in una ciotola, aggiungendo la scamorza. Quindi trasferiamo il tutto in una pirofila e spolverizziamo con il parmigiano, lasciando gratinare in forno.

Concludiamo con una golosa ‘torta con arance caramellate’

Ingredienti: 170 gr di burro, 290 gr di zucchero, 3 uova, 120 gr di farina fioretto, 80 gr di farino 00, 1 cucchiaio di lievito per dolci, il succo di un’arancia, la scorza di un’arancia,  200 gr di mandorle tostate, un’arancia, acqua qb e marmellata di arance qb;

Mescoliamo il burro con 150 gr di zucchero. Uniamo le uova, le due farine, il lievito, la spremuta di un’arancia, la scorza di un’altra arancia ancora e le mandorle tritate. Peliamo a vivo un’arancia e, intanto, prepariamo il caramello con 140 gr di zucchero e un po’ d’acqua. Affettiamo l’arancia pelata, versiamo il caramello nella tortiera coperta di carta forno, adagiamo sopra le fette d’arancia e l’impasto. Inforniamo per 40-45 minuti. Una volta fredda, spennelliamo con marmellata d’arance mescolata con l’acqua.

Tornate su www.unduetre.com