I menù di Benedetta – Puntata del 13/01/2012 – Le ricette del ‘menù tex mex’ con Enrico Silvetrin

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù Tex Mex‘. Sorpresi, addirittura increduli, alla notizia che, finalmente, la nostra cuoca ‘pasticciona‘ si fosse decisa a proporre il tanto atteso menù Tex-Mex. Più volte annunciato, persino ieri, ne era stata posticipata puntualmente la realizzazione, per un motivo o per un altro, dalla crisi di governo, all’insediamento del nuovo governo. Quest’oggi, l’attesa è finita, Benedetta ha sfilato con un paio di tacchi nuovi di zecca e, temeraria (“se riesco a non cadere dai miei nuovi trampoli“), ha annunciato: “facciamo quel menù un po’ messicano, texano che a me piace tantissimo, andare a mangiare anche al ristorante“, e che, soprattutto “è anche molto divertente farselo a casa, in una cena tra amici, è proprio un menù molto sfizioso e per niente difficile“.

Ospite in cucina il vj, attore e quant’altro, Enrico Silvestrin. Regali insoliti, ma graditissimi, quelli di Enrico: una forchetta ‘allungabile‘, con la quale rubare dal piatto dei commensali, ed una chitarra-grattugia. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziosi ‘Tacos con riso , concludiamo con una golosa ‘Torta al cioccolato e peperoncino‘.

Cominciamo da sfiziosi ‘Tacos con riso

Ingredienti½ cipolla olio 1 spicchio di aglio ½ peperone 1 zucchina 1 pomodoro 100 gr di prosciutto cotto sale 100 gr di riso 1 bustina di zafferano prezzemolo qb basilico qb paprika qb 4 tacos;

Tritiamo la cipolla e la lasciamo rosolare con un po’ d’olio, l’aglio, il peperone tagliato finissimo, la zucchina e il pomodoro a dadini. Lasciamo andare in padella per qualche minuto, senza però fare ammorbidire le verdure. Saliamo le verdure, aggiungiamo il riso e il prosciutto cotto a dadini. Saltiamo il tutto per qualche minuto. Aggiungiamo prezzemolo e basilico tritati, la paprika e farciamo i tacos con il ripieno ottenuto.

Concludiamo con una deliziosa ‘Torta al cioccolato e peperoncino

Ingredienti200 gr farina 1 cucchiaino di bicarbonato 50 gr cacao amaro 275 gr zucchero 80 gr di panna acida 175 gr burro morbido 2 uova 1 bustina di vanillina 125 ml di acqua bollente 175 gr di gocce di cioccolato Per lo sciroppo 125 ml di acqua 100 gr di zucchero 1 cucchiaio di cacao amaro peperoncino in polvere qb;

Mettiamo nel mixer la farina, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero, la panna acida, il burro, le uova, la vanillina e frulliamo bene il tutto. Aggiungiamo l’acqua calda ‘a filo‘ e frulliamo nuovamente. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo a mano. Versiamo, infine, l’impasto nella forma da plumcake e cuociamo in forno a 170° per 1 ora. Intanto, prepariamo lo sciroppo, facendo bollire l’acqua con lo zucchero, un cucchiaio di cacao e peperoncino in polvere. Bucherelliamo la torta con uno stecchino, irroriamo con lo sciroppo e lasciamo riposare per almeno un’ora.

Tornate su www.unduetre.com