Gnocchi di semolino alle verdure di Sergio Barzetti del 16/01/2012.

Ed ora ‘l’appetito vien mangiando‘, la musichetta che introduce il maestro in cucina di oggi, ovvero Sergio Barzetti, il quale prepara una ricetta molto semplice, ma molto gustosa, ossia gli gnocchi di semolino alle verdure. Ecco gli ingredienti.

Mettiamo in un pentolino a scladare il latte, aggiungiamo una foglia di alloro, un pizzico di sale e un pochino di noce moscata, aromatizziamo anche con un pochino di finocchietto tagliuzzato, e quando bolle a pioggia aggiungiamo il semolino mescolando con la frusta e ottenendo così un composto omogeneo. Capiamo quando è cotto quando il composto si stacca dai bordi della pentola. Adesso Sergio inizia a tagliare finemente le varie verdure (in alternativa si possono grattugiare) ,e le mettiamo a rosolare in una padella antiaderente (aggiungendo nell’ordine con qualche minuto da un ingrediente all’altro porro, topinambur, zucca, broccoli e infine i funghi) e si lascia cuocere bene tutto per qualche minuto senza salare.

Parte delle verdure poi si aggiunge nel pentolino dove c’è il semolino e si amalgama bene tutto, mettendoci a piacere anche un po’ di grana o altri formaggi e perchè no anche dei pezzetti di prosciutto. Formiamo ora i gnocchi usando la pallina dosatrice per il gelato (o in alternativa due cucchiai). Li mettiamo in una pirofila da forno ben imburrata, guarniamo con qualche fiocchetto di burro e spolveriamo di parmigiano e inforniamo a 180° per 7-8 minuti. Serviamo accompagnandoli con le verdure rimaste e… buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.