I menù di Benedetta – Puntata del 17/01/2012 – Le ricette del ‘menù i miei top’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù i miei top’. Reduce dalla magica notte dei Golden Globe (?!), Benedetta sfila sul red carpet de I menù di Benedetta accolta da una “musica trionfale da film hollywoodiano“. Perchè? La cuoca, quest’oggi, propone “i miei piatti preferiti, da top dei top”, per cui l’atmosfera non poteva che essere da Gran Galà. “Oggi facciamo i piatti che sono per me migliori per diversi motivi, perchè sono legata affettivamente, perchè sono molto buoni, perchè sono della mia città“, spiega Benedetta.

A coadiuvare la nostra cuoca, una vecchia (non in senso anagrafico) amica, portatrice di “un’idea leggermente egocentrica”, una tovaglia con sopra la faccia di Benedetta: “è inquietante avere i piatti di pasta sulla faccia“, confessa la cuoca. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Tagliatelle alla Verdi, proseguiamo con sfiziosi ‘Rabaton‘, concludiamo con la deliziosa ‘Torta di Antonia .

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Tagliatelle alla Verdi

Ingredienti250 gr di tagliatelle all’uovo 300 ml di panna 1 cucchiaino di estratto di carne parmigiano qb pepe timo qb;

Mettiamo a cuocere le tagliatelle. In padella, scaldiamo la panna, aggiungendo l’estratto di carne. Scoliamo la pasta e la tuffiamo nel sugo. Serviamo con parmigiano e qualche foglia di timo.

Proseguiamo con sfiziosi ‘Rabaton

Ingredienti: 300 gr di bieta sale 200 gr di ricotta 150 gr di parmigiano 2 uova maggiorana e prezzemolo qb pangrattato qb farina qb brodo di carne qb burro qb salvia qb;

Lessiamo le biete in acqua salata. Le strizziamo e le frulliamo con la ricotta, il parmigiano, le uova, la maggiorana, il prezzemolo e infine uniamo tanto pangrattato quanto basta per avere un composto solido e compatto. Formiamo dei rotolini, che passiamo nella farina e lessiamo nel brodo. Trasferiamo gli stessi in una pirofila e condiamo con burro, parmigiano e salvia. Lasciamo gratinare per qualche minuto in forno.

Concludiamo con la deliziosa ‘Torta di Antonia

Ingredienti: 250 gr di ricotta 250 gr di zucchero 3 uova 80 gr di farina 75 gr di cacao amaro 100 gr di burro 1 bustina di lievito per dolci Per la glassa 100 gr di gocce di cioccolato fondente acqua qb Per decorare fiorellini di zucchero;

Montiamo la ricotta con lo zucchero. Aggiungiamo le uova, continuando a montare. Incorporiamo la farina, il cacao, il burro ed il lievito, continuando a montare. Imburriamo e infariniamo una teglia, versiamo il composto e inforniamo in forno ventilato 30 minuti a 180°. Per la glassa, sciogliamo le gocce di cioccolato con dell’acqua.

IN AGGIORNAMENTO. Tornate su www.unduetre.com