I menù di Benedetta – Puntata del 18/01/2012 – Le ricette del ‘menù cartoon’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù cartoon’. I più piccoli avranno di che esultare, quest’oggi: “Oggi ci divertiamo e facciamo i piatti che di solito si mangiato nei cartoni animati“, annuncia entusiasta Benedetta. Dopo il tonante rullo di tamburi della Metro Goldwyn Mayer, tocca alla sigla degli amatissimi Looney Tunes introdurre la nostra cuoca ai fornelli. Teletubbies, Simpson, Ratatouille, e chi più ne ha, più ne citi. Un trionfo di cartoon, in casa parodi, che, oltre a stuzzicare l’appetito, ci riporta con la mente ai tempi che furono e che sono ancora per Paolo Ruffini.

L’attore toscano, reduce dal successo di Colorado, che ha condotto in coppia con Belen Rodriguez, è l’ospite in cucina di oggi. Lui, i cartoon, ce li ha tatuati addosso. Mostra alle telecamere i disegni che coprono il suo corpo, tra questi “Homer Simpson che fa un rigurgito in bocca a Topolino“, roba raffinata, insomma. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di ‘Tubby toast e Tubby pappa‘, concludiamo con con golose ‘Doughnuts‘.

Cominciamo da ‘Tubby toast e Tubby pappa

Ingredientiper la Tubby Pappa 1 scalogno, 4 patate, acqua qb, sale grosso, dado granulare vegetale qb, ½ barbabietola, latte qb, sale, parmigiano qb. Per il Tubby Toast spinaci lessi qb, 2 fette di pancarré, 2 uova, sale, parmigiano qb, olio;

Affettiamo lo scalogno e le patate. Mettiamo a cuocere in padella con un po’ d’acqua. Saliamo ed aggiungiamo il dado granulare. Frulliamo le patate con la barbabietola e un goccio di latte, completiamo con sale e parmigiano. Per il toast: tritiamo gli spinaci già bolliti, ritagliamo due fette di pane, ricavando una faccina. Mettiamo a tostare il pane. Mescoliamo gli spinaci con le uova, sale e parmigiano e cuociamo la frittatina in padella. Farciamo il toast con la frittata.

Concludiamo con golose ‘Doughnuts

Ingredienti1 panetto di lievito di birra, 30 ml di acqua, 175 ml di latte, 1 uovo, 40 gr di burro, 45 gr di zucchero, 370 gr di farina, sale, olio di semi, zucchero a velo qb;

Sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo il latte scaldato, l’uovo e mescoliamo bene bene. Uniamo il burro e lo zucchero, aggiungendo, infine, la farina con un pizzico di sale. Impastiamo per 10 minuti e lasciamo riposare l’impasto per un’ora. Stendiamo con il matterello, aiutandoci con la farina, e tagliamo le ciambelle, che tuffiamo in olio caldo e spolveriamo di zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com