Il Tredicesimo Apostolo – Quarta puntata del 25/01/2012 – Anticipazioni

Il Tredicesimo Apostolo è una scommessa per la rete e una sfida per me. Ammetto di essere un po’ inquieto nell’attesa di sapere come verrà accolto dal pubblico“. Alexis Sweet, regista della serie, confessava la sua ‘inquietudine‘ alla vigilia dell’esordio della serie Taodue, campione d’ascolti di quest’inizio d’anno, continuando: “Ma se la serie dovesse trovare il riscontro che spero, potrebbe essere lo stimolo per l’introduzione di nuove tendenze e format all’interno del panorama televisivo italiano“. Al luce dei dati lusinghieri registrati alla seconda puntata (oltre 6milioni di telespettatori), Sweet potrà ingegnarsi e rendere concreti quelli, che sino ad oggi, erano solo auspici. Prima di raccontarvi quanto accadrà nella puntata di questa sera e nel quarto appuntamento de Il Tredicesimo Apostolo, ripercorriamo la trama della scorsa puntata. Un anziano gioca con la nipote del giardiniere, ha una visione: vede la bambina travolta da un pirata della strada. E’ preoccupato, il sensitivo, si avvicina a Gabriel, confidando nell’esperienza del prelato con il sopranaturale. L’anziano signore conquista la fiducia di Gabriel, il quale interviene e salva la bambina da un rovinoso incidente. Claudia accetta di aiutare il figlio di un suo collega, che “vive” la vita di un soldato tedesco, morto durante la seconda guerra mondiale, agendo con la stessa rabbia e ferocia del combattente. Claudia e Gabriel cercano il contingente presso il quale prestava servizio l’uomo, e risalgono ad una donna. Si recano da quest’ultima, la donna racconta di essere stata tradita dall’uomo e consegnata, assieme agli amici, ai tedeschi, che li hanno freddati, risparmiando solo lei. Il ragazzo, nel ruolo del soldato, le rivela di non averla mai tradita, subito dopo, fugge via, correndo nel bosco. Qui, come già avvenne al soldato, nel corso della guerra, viene raggiunto da un proiettile e muore. Claudia chiede a Gabriel di intervenire: l’anima del soldato lascia spazio a quella del ragazzo, il quale torna in vita.

Nel terzo appuntamento con Il Tredicesimo Apostolo, in onda questa sera, due nuovi episodi. Il primo, da titolo Rachele, una ragazzina scomparsa dieci anni prima, in un paesino, riappare misteriosamente, con la stessa età al momento dello smarrimento. Da quando Rachele è tornata, strani casi si susseguono, innumerevoli le morti inspiegabili, sul caso indaga Gabriel, che ha chiesto a Claudia di allontanarsi da lui. Nel secondo episodio, La macchia di Lucifero, Gabriel si occupa di fenomeni incendiari, che sembrano collegati al caso di una donna dal passato oscuro. L’uomo vuole saperne di più sulla natura del suo “dono” ed intende tornare nella villa nella quale trascorse la sua infanzia, dove sua madre peraltro morì. Lo aiuterà padre Isaia, visto che Claudia è coinvolta sentimentalmente.

Veniamo al quarto appuntamento, che vedrà Claudio Gioè e Claudia Pandolfi alle prese con un viaggio ‘di scoperta‘, soprattutto di se stessi. Cosa accadrà? Scopriamolo:

Primo episodio – Dalle stelle – Gabriel è certo di aver visto il fantasma di suo padre.

Secondo episodio – La scelta – Gabriel medita di abbandonare il sacerdozio e di intraprendere una nuova vita che preveda il suo amore per Claudia.