Canale5: il valzer dei palinsesti. “Grande Fratello” resta al lunedì, “Scherzi a parte” e “Giorgio Panariello show” anticipano.

Mediaset mischia le carte, non quelle da gioco, s’intende. Innumerevoli gli accorgimenti apportati dai vertici del Biscione al palinsesto delle proprie reti, negli ultimi mesi, in particolar modo quelli riguardanti la rete ammiraglia. Fiction la cui messa in onda era già stata annunciata in autunno, saranno trasmesse solo nelle prossime settimane (Ultimo 4, ad esempio, con Raoul Bova, sembra vada finalmente in onda da mercoledì 22 febbraio), show che avrebbero dovuto andare in onda ad inizio stagione (“Scherzi a parte” e “Panariello show“) sono stati dapprima posticipati, poi anticipati. Insomma, le idee in quel di Cologno sono confuse ed ogni settimana continuaiamo ad assistere a repentini mutamenti. Gli ultimi, e speriamo che restino tali, dicono che “CentoVetrine“, la soap di canale5 in odor di chiusura, dal daytime, a causa degli alti costi di produzione, approderà in prima serata solo domenica 22 gennaio. Annullati, quindi, i due appuntamenti successivi del 29 gennaio e del 5 febbraio, precedentemente previsti, dunque la soap avrà solo un’opportunità per convincere i telespettatori a seguirne le vicende anche in prima serata, ottenendo ascolti che le consentano di riprendere la produzione. Ma, forse, i dirigenti non si saranno chiesti: trattandosi di un solo appuntamento in prima serata, chi, tra coloro che non hanno mai seguito la soap, vorrà vederla quell’unica sera? Insomma, una scelta in apparenza immotivata. Al posto di ‘Centovetrine‘, da domenica 29 gennaio, arriva la nuova stagione di “Dottor House“, che torna così su Canale5 dopo l’esperienza poco felice di qualche anno fa.

Gli altri cambiamenti, invece, riguarderanno “Grande Fratello“, che non cambierà giorno di programmazione, come annunciato in precedenza, ma resterà saldo nella prima serata del lunedì, mentre il martedì e il giovedì, per il momento, andranno in onda dei film in prima tv, in attesa dell’arrivo, da martedì 21 febbraio, della nuova edizione di “Scherzi a parte“, che sarà condotta da Luca e Paolo e, da giovedì 1 marzo, del nuovo show di Giorgio Panariello. Per quanto riguarda Italia1, invece, da segnalare lo spostamento delle prime due puntate de “Le Iene” dalla serata del mercoledì a quella insolita del giovedì. Dobbiamo aspettarci ancora dei ribaltoni? Ai posteri l’ardua sentenza.