I menù di Benedetta – Puntata del 19/01/2012 – Le ricette del ‘menù greco’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù greco’. Le note del Sirtaki riecheggiano, quest’oggi, in casa Parodi. “Che musichina!“, osserva compiaciuta Benedetta, che promette “un bellissimo menù greco, in onore del sole, dell’estate che ancora avoglia se deve venire“. Spiega, inoltre: “piatti che hanno nomi complicati, ma che sono facili e molto appetitosi“.

Spyros, “il primo masterchef italiano“,  incoronato tale dall’omonimo programma trasmesso da Cielo e prodotto, guarda caso, da Magnolia, “uno dei miei programmi culto” tiene a precisare Benedetta, l’ospite in cucina di oggi. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di “Farfalle peperoni e robiola“, proseguiamo con “Spanakopita“, concludiamo con una golosa ‘Vassilopita‘.

Cominciamo da un invitante piatto di “Farfalle peperoni e robiola

Ingredienti250 gr di farfalle, 1\2 peperone giallo, 1\2 cipolla, olio, 1 spicchio d’aglio, 2 peperoni rossi abbrustoliti, 125 gr di robiola, acqua di cottura qb, sale, parmigiano qb, pepe;

Mettiamo a cuocere le farfalle. Tagliamo a dadini il peperone giallo e la cipolla, mettendoli a rosolare con olio e aglio. Frulliamo i peperoni abbrustoliti con la robiola e l’acqua di cottura. Saliamo la crema e i peperoni in padella. Saltiamo la pasta in padella, togliamo l’aglio e aggiungiamo la crema. Serviamo con parmigiano, pepe e i peperoni rimasti.

Proseguiamo con “Spanakopita

Ingredienti1 kg di spinaci freschi 3 cipolle olio 350 gr di feta sale 3 uova 2 rotoli di pasta sfoglia acqua qb;

Laviamo gli spinaci e lasciamo appassire gli stessi in pentola. Tritiamo le cipolle e facciamo rosolare in padella con dell’olio e un po’ d’acqua. Tagliamo a pezzetti la feta. Saliamo gli spinaci, li scoliamo e li tritiamo un po’. Uniamo gli spinaci alla feta e al soffritto. Aggiungiamo le uova. Stendiamo sulla teglia uno strato di pasta, bucherellandola. Farciamo con gli spinaci, copriamo con un altro strato di pasta e inforniamo a 180° per 40 minuti.

Concludiamo con una golosa “Vassilopita

Ingredienti: 380 ml di succo di arancia, 4 uova, 240 gr di zucchero, acqua qb, 150 gr di burro, Brandy qb, 530 gr di farina, 1 bustina di lievito vanigliato, bicarbonato qb, scorza di limone qb, scorza d’arancia qb, zucchero a velo qb;

Spremiamo le arance. Montiamo i tuorli con lo zucchero e un goccio d’acqua. Aggiungiamo il burro fuso, il succo d’arancia, il Brandy, la farina, il lievito, il bicarbonato e mescoliamo bene. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto. Aggiungiamo le scorzette di limone ed arancia. Versiamo in una tortiera foderata di carta forno e cuociamo a 180° per 1 ora. Completiamo con zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com