Pasta e ceci di Anna Moroni del 19/01/2012.

Il ballo della casalinga‘ introduce Annina con le sue consuete lezioni di cucina di base del giovedì. Oggi insegna a fare un piatto che Antonella ha voluto imparare appena arrivata a vivere a Roma, è una minestra e si tratta di pasta e ceci. Subito Anna spiega come si mettono a bagno i ceci: devono stare… in ammollo almeno 24 ore, e mai aggiungerci il bicarbonato, ma solo con l’acqua. Poi si butta via l’acqua e si mettono a cuocere senza sale e senza niente, solo nel caso sono molto vecchi si aggiunge un pizzico di bicarbonato.

In una padella alta mettiamo un goccio di olio, uno spicchio di aglio, un po’ di rosmarino, un filetto di acciuga, si fa soffriggere tutto e poi aggiungiamo i ceci già messi  a bagno e poi lessati per circa 40 minuti. A questo punto aggiungiamo un po’ di passata di pomodoro, una patata tagliata grossolamente in quattro parti, acqua calda fino a coprire tutto, saliamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotta un po’ di ceci e pezzi di patate le passiamo nel passino, riemttiamo nella pentola e poi aggiungiamo la pasta (spaghetti spezzati o pasta mista o maltagliati) e facciamo cuocere fino a che la pasta non è bella cotta. La lasciamo riposar qualche minuto, un goccio di olio extravergine, un pizzico di pepe e…buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.