La torta della nonna di Alessandra Spisni del 20/01/2012.

Ed ora è il momento della ‘ballerina‘ Alessandra Spisni, che, per iniziare, si scatena sulle note della sua mazurka. Oggi prepara una torta, la torta della nonna, anche se non è ancora nonna, ma la può fare tranquillamente. Dice che suo figlio, che ha quasi 35 anni, anzichè pensare ai figli pensa alle macchine, ma c’è tempo.

Si inizia facendo la frolla, un impasto base che bisogna sempre fare benissimo, mettendo nella spianatoia la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, 1 uovo, la scorza grattugiata di mezzo limone, il lievito e inizia a lavorare tutto l’impasto ottenendo così la frolla.

Adesso in una ciotola mettiamo la ricotta, lo zucchero, la fecola di patate, un pizzico di sale, 2 uova e la scorza dell’altra metà del limone e si amalgama bene tutto. Adesso si stende la frolla col mattarello, foderiamo una tortiera con carta forno, mettiamo sopra la frolla, sopra il composto fatto e infine mettiamo sopra i pinoli. Inforniamo a 180° per 20-25 minuti, poi spolveriamo con zucchero a velo e…buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.