I menù di Benedetta – Puntata del 23/01/2012 – Le ricette del ‘menù doposci’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù doposci’. “Puntata dedicata a quelli che finiscono di sciare”, annuncia Benedetta, che spiega: “perchè dopo una giornata di fatica e di freddo, ecco un bel menù di quelli che si magiano volentieri in montagna”. Un menù “bello tosto, ricco, appetitoso, che va bene in questa stagione fredda”, anche se, a prepararlo, insieme alla nostra cuoca pasticciona, è una donna che della montagna conosce solo il ‘fuoco’, essendo cresciuta alle pendici del Vesuvio, Caterina Balivo.

La soubrette, che negli ultimi giorni è apparsa in più volte sul piccolo schermo nostrano, insidiando il primato di Francesca Rettondini, propone “una ricetta che mi ha insegnato la mia mamma“, ma ammette che per convincerla a prodigarsi in cucina “dobbiamo essere da 4 in su, per due mi annoio“, per fortuna: patate ed uova sono finite sul pavimento, anzichè in pentola. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione un delizioso ‘Pasticcio di carciofi  e patate‘, concludiamo con una golosa ‘Torta cioccolatino‘.

Cominciamo da un delizioso ‘Pasticcio di carciofi  e patate

Ingredienti: 4 carciofi, 2 patate, 2 cipollotti, sale, olio, pangrattato qb, pecorino dolce qb, 100 gr di scamorza bianca, pepe;

Affettiamo carciofi e patate sottili sottili, quindi i cipollotti a rondelle. Condiamo le verdure con sale, olio, pangrattato e pecorino. Mescoliamo bene e, intanto, affettiamo la scamorza e la aggiungiamo alle verdure. Trasferiamo il tutto in una pirofila, insaporendo con un po’ di pepe. Cuociamo in forno per 25 minuti e, fuori dal forno, lasciamo coperto con della stagnola.

Concludiamo con una golosa ‘Torta cioccolatino

Ingredienti200 gr di cioccolato fondente, acqua qb, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 4 uova, 4 cucchiai di farina, zucchero a velo qb, sale;

Sciogliamo il cioccolato con un po’ d’acqua. Aggiungiamo il burro, lo zucchero ed i tuorli. Montiamo a neve gli albumi ed incorporiamo al composto di cioccolato. Quindi, aggiungiamo la farina e trasferiamo l’impasto ottenuto in una tortiera. Cuociamo 20, 25 minuti a 180°. Serviamo a cubotti con zucchero a velo.

IN AGGIORNAMENTO. Tornate su www.unduetre.com