Mi ricordo Anna Frank – Il film tv che anticipa il ‘giorno della memoria’, trasmesso il 23/01/2012. Video.

Raiuno celebra la ‘giornata della memoria‘, che però ricorre il prossimo 27 gennaio, trasmettendo nuovamente il film tv Mi ricordo di Anna Frank, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Alison Leslie Gold, che racconta l’amicizia tra Anna Frank e Hannah Goslar. Una amicizia così profonda da resistere alle torture del lager, la bellezza di un sentimento candido tra le brutture della barbarie nazista. La sceneggiatura è di Alberto Negrini, Andrea Porporati e Monica Zapelli. La colonna sonora originale è firmata da Ennio Morricone. Nel cast Rosabel Laurenti Sellers (Anna Frank), Emilio Solfrizzi (Otto Frank, padre di Anna) , Moni Ovadia (il rabbino), Szurdi Panna (Hanneli Goslar),  Jaszberenyi Gabor.

Hanneli racconta il primo incontro con Anna, ad Amsterdam, delle loro famiglie che avevano abbandonato la Germania, la vita quotidiana ad Amsterdam, i primi amori, le leggi antiebraiche, l’occupazione tedesca, la sparizione di amici e parenti, la separazione improvvisa da Anna, quando tutta la famiglia Frank decide di nascondersi nell’alloggio segreto, ricavato dietro gli uffici della ditta del padre, gli inutili tentativi di Hanneli di mettersi in contatto con Anna, che lei crede scappata in Svizzera, la delusione di non essere stata informata dalla sua amica.

Poi c’è un lungo vuoto riempito dall’arresto e dalla deportazione di tutta la famiglia Goslar a Bergen Belsen. Hanneli, ricordando Anna, è felice all’idea che almeno la sua amica sia salva in Svizzera lontana da quegli orrori.

Fino a quando scopre che Anna è lì, a Bergen Belsen, tra i deportati senza alcun privilegio come invece era accaduto a lei. Hanneli tenterà ancora di avvicinarsi ad Anna, a rischio della vita, ma tutti gli olandesi verranno portati lontano, in una altra baracca e Hanneli saprà della morte di Anna solo dopo la fine della guerra quando Otto Frank andrà a trovarla in ospedale e le dirà che sua figlia non è sopravvissuta. Da quel momento Otto Frank diventerà il padre adottivo di Hanneli.

Vi proponiamo i video del tv movie trasmesso dalla prima rete Rai.