La prova del cuoco – Puntata del 24/01/2012 – Nuova sfida di ‘Chi batterà lo chef?’ panini di Christian Milone, ricetta di Sergio Barzetti e tanto altro.

Sigla ed ecco Antonella, questa volta allegra e pimpante, danzare sulle note de la ‘PastaAsciutta‘ per lo studio, salutando tutti, scambiare qualche parola con Andrea, e poi raggiungere Marco Parizzi per la sfida di ‘Chi batterà lo chef?. A cercare di rubare il bottino del programma che questa settimana è ben 8 mila euro, ci sono questa volta Gabriella Comis e Agata Siracusano, madre e figlia.

Hanno portato come ingredienti: pan di spagna con cioccolato fondente, latte, panna fresca, cannella, cacao, zucchero, zucchero a velo, cioccolato, barrette di cioccolato, arancia, confettura. L’ingrediente a sorpresa consegnato da Heinz sono i mandarini cinesi.  Con tutti questi ingredeinti le sfidanti preparano il truscià, ossia un tortino al cioccolato con la salsa, mentre Marco con tutti gli stessi prodotti prepara il dolce d’inverno.Le sfidanti parlando della loro cioccolateria che hanno a Catania e che gestiscono con tutta la famiglia.

Parizzi oggi è in apparente difficoltà, sarà anche per l’emozione di avere questa volta due sfidanti che avendo una cioccolateria sono brave nel loro lavoro, ma Antonella dice che ha il presentimento che oggi perderà. Lui ovviamente dice che non sarà così, riprendendo la grinta persa nei minuti precedenti. E arriva il momento del giudizio di Heinz Beck che, come sempre entra in studio assaggiando le due proposte senza sapere chi le ha fatte, e decreta che… a vincere è il piatto n.1, quello delle sfidanti, che quindi vincono ben 8 mila euro. Antonella esulta perchè il suo pronostico si è verificato, dicendo come per una volta Parizzi abbia fatto una cosa inferiore al suo solito, ma è stato bravo lo stesso.

‘Il ballo della casalinga introduce Anna Moroni alle prese con i dolci della piccola pasticceria casalinga. Prepara quest’oggi il dolce morbido alle mele. Si inizia facendo il caramello, mettendo in un pentolino 50 gr di zucchero, coprendolo di acqua e senza mai mischiare, quando si caramella, mettiamo due gocce di aceto e un pochino di acqua e, una volta fatto, lo mettiamo in uno stampo.

Si sbucciano e tagliano le mele e si fanno cuocere in un pentolino per circa 15 minuti, aggiungendoci un pochino di cannella e girandole sovente affinchè si sfaldino bene e diventino un purè, poi aggiungiamo 100 gr di zucchero e amalgamiamo bene. Mettiamo in una ciotola tre uova intere, le sbattiamo e le aggiungiamo nel composto di mele mischiando bene tutto. Imburriamo i lati dello stampo in cui abbiamo messo alla base il caramello, aggiungiamo tutto il composto di mele e inforniamo a 180° per 55-60 minuti cuocendo a bagnomaria dentro a una pentola piena di acqua. Poi si capovolge e… buon appetito!

L’appetito vien mangiando‘ introduce Sergio Barzetti, che anche oggi è il maestro di cucina del programma e che prepara i fusi di pollo al carpaccio con patate alla birra. Si inizia togliendo l’osso ai pezzetti di pollo e facendoci una specie di tasca formando così i fusi.

In una ciotola sbricioliamo la salsiccia, aggiungiamo il formaggio grana, un po’ di scorza di arancia grattugiata, qualche foglia di salvia, amalgamiamo tutto e con questo composto farciamo i fusi che poi fissiamo con gli stuzzicadenti. Scaldiamo un filo di olio in padella e facciamo rosolare i fusi.

Prepariamo adesso le patate, le sbucciamo e tagliano a fettine, spruzziamo un po’ di succo di arancia sulla carta da forno, ci mettiamo sopra i fusi di pollo dopo che son ben rosolati e ci aggiungiamo anche le patate saltate appena un minuto nel fondo di rosolatura alsciato dalla carne, saliamo, pepiamo, aggiungiamo due foglie di alloro, la birra e inforniamo a 185°- 190° per 45 minuti coprendo con carta forno. E buon appetito..sempre se non vi siete addormentati prima visto che Sergio è bravo ma…soporifero e poco televisivo!

E ora ci si diverte con Christian Milone ed i suoi panini. Oggi Anto non assaggia, ha mal di stomaco, quindi si ‘sacrificano’ Marco e Anna.

1° panino: gorgonzola, melanzana grigliata, noci e rucola – pane tagliato a metà spalmiamo il gorgonzola, sopra qualche fettina di melanzana grigliata, qualche gheriglio di noce, un pochino si rucola, goccio di olio e di sale e mettiamo in forno a scaldare. 2° panino: lardo di colonata, iceberg, rosmarino e aceto balsamico – pane tagliato a metà mettiamo un po’ di insalata iceberg, un goccio di olio, qualche fetta di lardo do colonnata e qualche ago di rosmarino e un goccio di aceto balsamico. Chiudiamo e facciamo scaldare.

3° panino: nutella, marmellata di arance, mandorle – pane tagliato a metà, spalmiamo la crema di nocciole, ossia la nutella, sopra un po’ di amrmellata di arance e qualche mandorla a pezzetti. Si chiude e si mangia.

Infine la gara dei cuochi che vede oggi nel pomodoro Cristian Bertol e nel peperone GianPiero Fava.  Con loro anche oggi i concorrenti al loro secondo giorno di gara e che sono Maurizio Valeri e Manola Cancellieri. Parte la gara e Muarizio racconta del suo lavoro di casaro,ereditato dal padre, raccontando di questa particolare scuola dalla durata di due anni, e racconta di sua mamma che faceva l’aiuto casaro, quindi la sua è proprio una famiglia di casari. Parla poi dei suoi fratelli e del nipote che il mese prossimo si laurea in archeologia.

Manola invece parla di sua figlia, ma anche della sua famiglia, di sua sorella più giovane di lei di quattro anni e della sua nipotina, e anche dei suoi genitori che si chiamano Achille e Guerriera, spiegando l’origine di questi nomi insoliti. Si scherza poi con Cristian e GianPiero che simpaticamente si punzecchiano a vicenda.

Si arriva così al termine della gara e a vincere è ancora la squadra del peperone, con il 54% di voti.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–