Il Tredicesimo Apostolo – Quinta puntata dell’1/02/2012 – Anticipazioni

Il pubblico è diventato esigente, attento, critico ed espertissimo e ha premiato la qualità della fiction, che unisce evasione e temi importanti come fede e ragione“. Claudio Gioè è entusiasta del successo della serie che gli ha regalato l’opportunità di proporsi alla platea televisiva, che sinora l’aveva apprezzato nel genere poliziesco, in una nuova, inedita veste. Racconta: “Per strada la gente mi fa i complimenti per i superpoteri del mio personaggio. C’è stato un piccolo calo fisiologico di ascolti nella seconda puntata, dovuto anche alla forte concorrenza sulle altre reti, ma è un ottimo risultato; è stata premiata la volontà di chi osa e sperimenta strade nuove“. Prima di raccontarvi quanto accadrà nella puntata di questa sera e nel quinto e penultimo appuntamento de Il Tredicesimo Apostolo, ripercorriamo la trama della scorsa puntata. Una ragazza riaffiora dalle acque di un lago e sconvolge la vita degli abitanti di un paesino del nord Italia. Un uomo crede di aver ritrovato la figlia, la porta in salvo sulla sua barca, ma viene colpito da infarto. La moglie dell’uomo riconosce nella ragazzina la figlia Rebecca, scomparsa 15 anni prima. Non è cambiata, Rebecca appare in volto come 15 anni prima. Gabriel intuisce di tratti di un revenant. Un uomo cieco e muto intuisce che la bambina non è venuta in pace, cerca di comunicarlo al resto dei paesani, ma viene ritrovato morto,anche una donna nella propria abitazione è morta tenendo in mano la foto della ragazza, Gabriel legge la scritta sul retro che riporta un indirizzo. La prossima vittima sarà l’autore di quelle parole, ovvero il parroco. L’uomo, si scoprirà in seguito, aveva violentato la ragazza e trasferita in una clinica in Romania, dove avrebbe dovuto partorire, in realtà la ragazza partorì una bimba morta e la stessa morì di parto, 15 anni prima. Nel secondo episodio, con una stella negli occhi, infiamma qualsiasi cosa le capiti sotto il suo sguardo e che le provochi ira. E’ costretta a fuggire da ogni luogo, paese e città in cui si trasferisce, ed anche durante una messa, in presenza di Gabriel, la donna finisce per incendiare il crocifisso sull’altare, Gabriel prova a calmare la donna. Tornata a casa viene seguita da un uomo, che prova a violentarla,lei lo brucia. Si trasferisce a Roma, dopo aver parlato e seguito delle sedute di psichiatria con Gabriel e Claudia. Ma anche qui Brucia un uomo. Intanto, Gabriel decide di tornare alla villa in cui ha vissuto da bambino, ritrova un vecchio carillon, mentre ne ascolta la melodia e vede apparire il fantasma del padre.

Nel quarto appuntamento con Il Tredicesimo Apostolo, in onda questa sera, due nuovi episodi. Il primo, da titolo Dalle stelle Gabriel è certo di aver visto il fantasma di suo padre. Nel secondo episodio, La scelta, Gabriel medita di abbandonare il sacerdozio e di intraprendere una nuova vita che preveda il suo amore per Claudia. Tale scelta sarà dettata anche dalle rivelazioni riguardanti il suo dono, ottenuto solo a seguito di alcune pratiche sataniche effettuate dal padre.

Veniamo al quinto appuntamento, che vedrà Claudio Gioè e Claudia Pandolfi alle prese con un viaggio ‘di scoperta‘, soprattutto di se stessi. Cosa accadrà? Scopriamolo:

Primo episodio – Villaggio. Le foto scattate da Pietro giungono al direttorio e compromettono la nomina di Gabriel. tanto da riuscire a farlo estromettere dalle nuove indagini della congregazione.

Secondo episodio – Fantasmi. Giulia scopre di essere incinta di Pietro, ed entusiasta corre da lui. Claudia intanto…